Diritti popolari Friburgo rinuncia per il momento a introdurre il voto elettronico

mp, ats

15.10.2021 - 12:00

Il canton Friburgo rinuncia per il momento al voto elettronico
Il canton Friburgo rinuncia per il momento al voto elettronico
Keystone

Il canton Friburgo non rilancerà, almeno per il momento, il progetto di voto elettronico a causa della sua complessità dal punto di vista tecnico e amministrativo. Le autorità cantonali intendono concentrarsi sulla digitalizzazione di altre prestazioni pubbliche.

15.10.2021 - 12:00

Nonostante questa decisione, il Consiglio di Stato è convinto che il voto elettronico risponda a un bisogno della popolazione e che questo strumento si imporrà prima o poi in una «democrazia moderna». Il governo friburghese ha precisato oggi che rivaluterà la situazione dopo le elezioni federali dell'ottobre 2023.

Da diversi anni a questa parte Friburgo partecipa alle prove di voto elettronico. L'offerta ha riscosso un grande interesse soprattutto tra gli Svizzeri all'estero. Tuttavia questa possibilità è stata interrotta nel 2019 a causa di lacune nell'ambito della sicurezza scoperte da specialisti internazionali, ha ricordato il canton Friburgo.

Da allora la Cancelleria federale, la Posta e i cantoni interessati hanno ripreso i lavori in vista di un rilancio dell'e-voting. Nel corso di questi lavori Friburgo si è però reso conto che i requisiti erano notevolmente aumentati, necessitando risorse umane e finanziarie supplementari.

Stando a una nota della Cancelleria federale del dicembre 2020, i prossimi test sul voto elettronico avrebbero dovuto essere effettuati nella primavera del 2022 a San Gallo, Turgovia e appunto Friburgo. Ma oggi le autorità di quest'ultimo cantone hanno deciso altrimenti.

mp, ats