Partiti

Il PPD di Zugo diventa il Centro

pl, ats

2.6.2021 - 09:59

Il PPD di Zugo si chiamerà il Centro: Laura Dittli, gran consigliera e presidente della sezione cantonale, esprime sollievo per la decisione (foto d'archivio)
Keystone

Il PPD di Zugo si adegua al partito nazionale e dal 24 giugno si chiamerà «il Centro del Canton Zugo». Lo hanno deciso ieri i delegati cantonali con 87 voti contro 2.

pl, ats

2.6.2021 - 09:59

L'assemblea dei delegati si è tenuta in presenza a Oberägeri, comune di domicilio del presidente nazionale dell'Alleanza del Centro, Gerhard Pfister. In una nota, la presidente cantonale e gran consigliera Luara Dittli esprime «sollievo per il chiaro risultato» che apre una nuova era in vista delle elezioni cantonali del 2022.

L'Alleanza del Centro è nata a livello nazionale alla fine del 2020 dalla fusione fra il Partito popolare democratico (PPD) e il Partito borghese democratico (PBD). Le varie sezioni cantonali possono decidere liberamente se unirsi o meno in un unico soggetto politico.

La fusione e il cambiamento di nome è già cosa fatta in cantoni come il Vallese, Berna, Nidvaldo e Zurigo. In Obvaldo si è deciso per un compromesso, con il nome «PPD – il Centro». Nei Grigioni manca ancora la decisione finale dei delegati cantonali che si riuniscono il 7 giugno.

pl, ats