5.000 dipendentiZurigo: «L'esecutivo intervenga sui posti di Google a rischio»
pl, ats
9.2.2023 - 13:21
Google ha deciso di tagliare 12'000 posti di lavoro in tutto il mondo. Finora nulla è trapelato sulle possibili conseguenze per i 5'000 dipendenti che il colosso americano impiega a Zurigo. Due gran consiglieri UDC chiedono ora al governo cantonale di scoprirlo.
pl, ats
09.02.2023, 13:21
09.02.2023, 13:35
SDA
Attraverso un'interrogazione parlamentare, i deputati democentristi vogliono sapere dal Consiglio di Stato se è informato sui possibili tagli. In caso contrario, esortano il governo a cercare il dialogo con «questo importante datore di lavoro».
L'esecutivo cantonale viene inoltre esortato a fornire informazioni sulle possibili conseguenze che un brusco taglio di posti di lavoro potrebbe avere sulle assicurazioni sociali e sulle entrate fiscali.
Il più grande centro fuori dagli Stati Uniti
Google è presente a Zurigo con il suo più grande centro di ricerca e sviluppo al di fuori degli Stati Uniti, distribuito in vari campus. Nella città sulla Limmat il colosso tecnologico impiega 5000 dipendenti – che vengono soprannominati Zoogler – provenienti da 85 nazioni.
I molti cosiddetti expat, lavoratori giunti dall'estero e con stipendi elevati, hanno fra l'altro provocato quello che è stato chiamato un «effetto Google» sugli affitti del centro città, che sono arrivati a livelli molto alti.