Prodotti locali tipici «Zuger Kirschtorte» protetta anche nell'UE

ATS

2.11.2020 - 15:25

La «Zuger Kirschtorte» sarà protetta anche nell'UE
La «Zuger Kirschtorte» sarà protetta anche nell'UE
Source: KEYSTONE/GAETAN BALLY

Le denominazioni elvetiche «Jambon cru du Valais», «Lard sec du Valais» e «Zuger Kirschtorte» saranno protette anche nell'Unione europea. Un accordo in tal senso, ratificato dalla Svizzera e dall'UE, è entrato in vigore il primo novembre.

Dal canto suo la Confederazione proteggerà 77 nuove denominazioni europee.

Stando alla decisione presa dal Comitato misto per l'agricoltura Svizzera-UE, i tre prodotti elvetici – che possono già vantare un'indicazione geografica protetta (IGP) nel nostro Paese – saranno ora tutelati nell'UE da qualsiasi contraffazione o uso illecito, si legge in una nota odierna dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG).

Per quanto riguarda la «Zuger Kirschtorte» si applica una disposizione transitoria: la denominazione può essere ancora utilizzata nell'UE per due anni.

Dal primo dicembre 2011, Berna e Bruxelles proteggono reciprocamente le loro IGP e denominazioni di origine protetta (DOP) nel quadro dell'Accordo agricolo. Con l'ultima decisione è stato aggiornato l'allegato 12 dell'intesa, nel quale sono già iscritte denominazioni svizzere rinomate quali «Carne secca dei Grigioni» e «Tête de Moine».

All'inizio del prossimo anno è attesa un'altra decisione che tutelerà ulteriori denominazioni elvetiche nell'UE, si precisa ancora nella nota. Tra i 77 prodotti europei che beneficiano invece dell'accordo figura in particolare il Jambon d'Auvergne. Complessivamente, 1'200 denominazioni dell'UE e del Regno Unito, sono protette in Svizzera.

Prosciutto crudo e pancetta vallesani

Le caratteristiche del prosciutto crudo (Jambon cru) e della pancetta (Lard sec) vallesani hanno origine dalle difficili condizioni climatiche delle Alpi, che in passato obbligavano la popolazione a costituire riserve per poter sopravvivere all'inverno. Grazie al sole, al clima secco, ai venti della Valle del Rodano e all'ingegno dei pastori sono nate le tecniche di salatura ed essiccazione, in un granaio o in un solaio, che conferiscono ai salumi il loro aroma particolare.

Dal canto suo, la torta al Kirsch zughese (Zuger Kirschtorte) fu creata nel 1915 da un pasticcere del canton Zugo e viene ancor oggi confezionata a mano, secondo metodi tradizionali. Il suo caratteristico motivo a rombi ricoperto da uno strato di zucchero al velo lo rendono un prodotto inconfondibile. L'intenso sapore di Kirsch le è conferito dallo «Zuger Kirsch» o dal «Rigi Kirsch» (i distillati di ciliege che prendono il nome dal cantone o dalla montagna della Svizzera centrale).

Tornare alla home page