Banche e clima Zurigo: Credit Suisse, fermati 64 attivisti

ATS

8.7.2019 - 16:04

A Zurigo fermati 64 attivisti dell'organizzazione Climate Justice
A Zurigo fermati 64 attivisti dell'organizzazione Climate Justice
Source: KEYSTONE/ENNIO LEANZA

Attivisti per il clima hanno bloccato lunedì mattina le entrate di Credit Suisse, sulla centralissima Paradeplatz a Zurigo, e di UBS a Basilea. Nella città sulla Limmat 64 attivisti sono stati prelevati dalle forze dell'ordine e posti in stato di fermo.

Gli attivisti hanno opposto resistenza passiva, ma lo sgombero è avvenuto tutto sommato nella calma, ha fatto sapere la polizia cittadina di Zurigo.

Al sit-in nella città sulla Limmat hanno preso parte circa 70 persone, che alle 6:30 del mattino hanno iniziato a bloccare gli ingressi della grande banca con biciclette e vasi di fiori.

In tutto sono 64 le persone fermate e portate ai posti di polizia per essere interrogate. Si tratta di 30 donne e 34 uomini di età compresa tra i 15 e i 65 anni, che sono stati deferiti davanti al gruppo antisommossa del Ministero pubblico e, in due casi, davanti al giudice dei minorenni. A quanto si è appreso, diversi attivisti provengono dall'estero e alcuni dalla Svizzera romanda.

L'azione era organizzata dal collettivo «Climate Justice», che in un post su Twitter accusa le grandi banche svizzere di finanziare azioni dannose per il clima.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS