Dimostrazioni Due agenti feriti a Zurigo durante una manifestazione non autorizzata

ATS

14.9.2019 - 18:54

Uno degli incendi appiccato dai facinorosi.
Uno degli incendi appiccato dai facinorosi.
Source: KEYSTONE/WALTER BIERI

Almeno due poliziotti sono stati feriti sabato pomeriggio a Zurigo dal lancio di oggetti da parte di partecipanti a una manifestazione non autorizzata che voleva fare da contraltare alla «Marsch fürs Läbe» (Marcia per la vita).

Ci sono stati diversi attacchi ad agenti e danneggiamenti. I poliziotti hanno controllato almeno un centinaio di persone e per ora ne hanno fermata una, riferisce la polizia cittadina.

Manifestazione e contro manifestazione

Un migliaio di partecipanti alla Marcia per la vita, autorizzata, si sono riuniti alla Turbinenplatz, nell'Industriequartier, a partire dalle 14.00, con l'intenzione di avviarsi verso le 15.00 sul percorso autorizzato.

Sempre attorno alle 14.00 diverse centinaia di persone si sono radunate sul prato Josefswiese, distante poche centinaia di metri, per organizzare una contro-manifestazione, non ammessa.

La polizia ha spiegato loro che una dimostrazione non sarebbe stata tollerata, ma una riunione sul prato era accettata. Tuttavia, poco dopo le 14:15, alcune centinaia di persone hanno iniziato a dirigersi verso la Turbinenplatz. Alcuni avevano carrozzine contenenti oggetti da lanciare.

Colpi di gomma e gas irritante

Per evitare uno sconto con i partecipanti alla «Marsch fürs Läbe» la polizia a un certo punto ha fatto uso di colpi di gomma e gas irritante. Gli agenti sono stati bersaglio di lanci di bottiglie, pietre e altro, e diversi piccoli gruppetti hanno cercato di superare le barriere della polizia.

In alcuni posti sono anche stati appiccati incendi e bloccate strade con materiale da cantiere. Inoltre i vigili del fuoco intervenuti sono stati in parte attaccati e ostacolati durante i lavori di spegnimento.

Per motivi di sicurezza, la polizia ha quindi interrotto la «Marcia per la vita», che ha potuto ricominciare intorno alle 15.45 e, lungo un percorso abbreviato, è terminata poco dopo le 16.30 senza ulteriori incidenti.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS