Afghanistan Talebani nel palazzo presidenziale, trattative in corso

SDA

15.8.2021 - 13:48

Soldati afghani a guardia di un check point a Kabul. I talebani hanno circondato la capitale afghana.
Soldati afghani a guardia di un check point a Kabul. I talebani hanno circondato la capitale afghana.
KEYSTONE

Otto o nove rappresentanti delle delegazioni talebane sono attualmente all'interno del palazzo presidenziale afghano, secondo quanto riferito da una fonte alla CNN. Tra loro c'è Anas Haqqani, fratello del vice leader talebano Sirajuddin Haqqani, ha aggiunto la fonte.

15.8.2021 - 13:48

Intanto i talebani hanno reso noto di aver circondato Kabul. Lo riporta la Bbc, citando «una delle loro prime dichiarazioni pubbliche» dopo le notizie che gli insorti stavano entrando in città.

La CNN ha da parte sua riferito che un certo numero di alti funzionari afgani, tra cui alcuni consiglieri del presidente Ashraf Ghani, sono arrivati nella sala Vip dell'aeroporto di Kabul in attesa di un volo per lasciare la capitale. Lo ha indicato una fonte allo scalo internazionale Hamid Karzai della città. La loro destinazione è sconosciuta.

La CNN ha riferito anche che nelle prime ore di oggi, un volo Air India da Delhi è atterrato all'aeroporto di Kabul, secondo i dati di tracciamento del volo, mentre un aereo Emirates in arrivo da Dubai ha evitato l'atterraggio proseguendo il volo.

SDA