I consigliCome evitare l'abuso di alcol dopo il Dry January?
Covermedia
16.2.2022 - 16:10
È importante tornare a bere in modo sensato e consapevole, dopo il break alcolico.
Covermedia
16.02.2022, 16:10
17.02.2022, 13:03
Covermedia
Migliaia di persone hanno cercato di abbandonare l'alcol durante il primo mese dell'anno.
Ma cosa succede una volta che il Dry January sarà finito? Sandra Parker di Just The Tonic Coaching (justthetoniccoaching.com) è fermamente convinta che sia importante tornare a bere in modo sensato e consapevole. Ecco qualche trucco per restare in carreggiata.
Scegli una ricompensa
Anche se il tuo primo pensiero alla fine del Dry January potrebbe essere un bicchiere di Champagne, non essere tentato di premiarti con l'alcol.
«Gli studi hanno dimostrato che quando il tuo comportamento (bere di meno) è seguito da un risultato piacevole, è più probabile che tu ripeta il comportamento. Questo si chiama rinforzo positivo», ha detto Sandra.
«La chiave è scegliere con attenzione la ricompensa. E la ricompensa non dovrebbe essere l'alcol, anche se è probabile che la prima cosa che viene in mente sia un bicchiere celebrativo della tua bevanda preferita. Ciò ti consente di ottenere ricompense analcoliche ed è un ottimo promemoria delle cose che puoi fare per divertirti senza buttarti nell'alcol».
Rifletti
Una volta che hai stabilito una ricompensa, prenditi del tempo per contemplare la tua esperienza.
«Se hai scoperto che man mano che andava avanti è diventato più facile e hai iniziato a notare i vantaggi di bere meno – dormire meglio, sentirti più sveglio al lavoro, goderti la novità di essere sveglio e vigile il sabato mattina senza postumi di una sbornia – allora vai avanti! Se sei riuscito a farlo per 30 giorni, cerca di estenderlo a 100 giorni e pianifica la tua prossima ricompensa», ha spiegato l'esperta.
Chiedi aiuto
Prova ad adottare un approccio diverso quest'anno e chiedi aiuto se ne hai bisogno.
«Se hai faticato molto a non bere, la buona notizia è che non sei solo e una soluzione c'è. Considera il motivo alla base della (tua) dipendenza dall'alcol e cerca di identificare i modi per ottenere un cambiamento di mentalità – ha aggiunto -. Ci vuole coraggio ma potrebbe essere proprio la cosa migliore che tu abbia mai fatto per te stesso!».