LifestyleContro lo stress: mangiamo più frutta e verdura
Covermedia
23.6.2021 - 16:10
Per ottenere benefici ne dobbiamo consumare almeno 400 grammi al giorno, secondo gli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Covermedia
23.06.2021, 16:10
23.06.2021, 16:16
Covermedia
Tutti sanno che mangiare tanta frutta e verdura fa bene, ma non solo al corpo.
Secondo gli scienziati della Edith Cowan University, la frutta e la verdura sono anche ultra-benefici per la mente. In particolare, per combattere lo stress.
I ricercatori hanno coinvolto i dati relativi a 8.600 adulti in Australia di un'età compresa tra i 25 e i 91 anni, esplorando il link tra il consumo di frutta e di verdura e il livello di stress dei partecipanti.
«Abbiamo scoperto che le persone che mangiavano almeno 470 grammi di frutta e verdura al giorno avevano un livello di stress del 10% più basso rispetto a chi consumava meno di 230 grammi», ha dichiarato Simone Radavelli-Bagatini, dell’università. «Lo stress, se a lungo termine e non gestito, può causare una serie di problemi di salute come le malattie del cuore, diabete, depressione e ansia, dunque dobbiamo trovare il modo di prevenire e possibilmente alleviare i problemi legati alla salute mentale in futuro».
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda di consumare una porzione giornaliera minima di 400 grammi.
«Le verdure e la frutta contengono importanti sostanze nutritive come le vitamine, i minerali, i flavonoidi e i carotenoidi, che possono ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo, e dunque migliorare lo stato di salute mentale». Aggiunge Radavelli-Bagatini. «L’infiammazione e lo stress ossidativo nel nostro corpo sono noti fattori che portano all’aumento di stress, ansia e malumore».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Clinical Nutrition.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia