Vivere la sostenibilità Ecco come festeggiare in modo allegro e sostenibile!

In collaborazione con Swisscom

14.12.2022

Prima l’Avvento, poi Natale e il Capodanno segue a ruota: le feste si avvicinano. Con questi consigli potete festeggiare in modo sostenibile, senza rinunciare a piaceri o regali. Nove consigli per la sostenibilità durante le feste.

In collaborazione con Swisscom

14.12.2022

1. Un pacchetto davvero speciale

Un regalo deve essere consegnato ben confezionato. È giusto che sia così, ma l’imballaggio finisce subito nel cassonetto. Più ecologica della carta da regalo di plastica o patinata e brillante è quella composta al 100% da carta riciclata. I regali possono essere confezionati separatamente anche con carta da giornale speciale, vecchi fogli di calendari o singole pagine di riviste. Naturalmente la carta deve essere gettata separatamente, per poterla riciclare. La variante giapponese: avvolgere il regalo in un bel panno, che fa parte del dono e può essere riutilizzato.

2. Decorazioni naturali

La scelta nelle vetrine dei negozi è allettante: piante ricoperte con brillantini, raffinate decorazioni per l’albero di Natale e stelle luminose intermittenti. Ma basta fare una passeggiata nel bosco invece che in centro e si trova quasi tutto ciò che serve per le decorazioni natalizie: pigne, rami e foglie. Diversi rami della stessa lunghezza possono essere legati per formare delle stelle. Quelli più grandi invece, inseriti in un vaso, sono perfetti come decorazione per la tavola.

3. Il maggior numero di regali possibile — o nessuno?

Per molti, i regali sono parte fondamentale del Natale. Anche per voi? Pensate bene a cosa potrebbe piacere ai destinatari. Regalare qualcosa di durevole significa che il dono non rimarrà inutilizzato in un angolo. Al momento dell’acquisto, assicuratevi che la produzione sia equa e che i materiali siano di buona qualità e durino a lungo. Un eccesso di regali può essere evitato unendosi per acquistare insieme qualcosa di più grande invece di fare tanti piccoli doni.

4. Il cibo

In Svizzera si mangia bene e abbondantemente durante le festività. Se esiste un piatto di Natale per eccellenza, probabilmente è la fondue chinoise. Per gli ingredienti puntate su piccoli produttori della regione. Cercate etichette che indichino l’origine biologica ed equa e solidale, scegliete frutta e verdura di stagione. La generosità è meravigliosa, ma gli sprechi di cibo sono il suo lato oscuro: un buon calcolo delle quantità consente di evitare gli avanzi.

5. Albero di Natale? No, pianta di Natale!

L’albero di Natale è presente in quasi tutti i libri natalizi. Purtroppo, dopo qualche settimana è destinato a finire nella spazzatura, o nella migliore delle ipotesi nel composto. Ora sono disponibili alberi di Natale in vaso che possono essere affittati settimanalmente. E chi ha detto che le bocce vadano appese per forza a un abete? Gli addobbi natalizi si adattano a quasi tutte le piante d’appartamento. Monstera, ficus e cactus sono perfetti come sostituti per l’albero di Natale.

6. Le donazioni

Sostieni chi ha bisogno di aiuto. Durante il periodo natalizio, diverse organizzazioni senza scopo di lucro raccolgono regali per le persone bisognose. Nell’ambito della campagna 2 x Natale, la Posta raccoglie gratuitamente pacchi natalizi contenenti cibo e giocattoli. Chi non ha più soldi rimasti da donare, può impegnarsi socialmente come autista volontario per Nez Rouge, in una cucina per senzatetto o andando a trovare i residenti delle case di riposo.

7. Seconda mano invece che rincorrere le novità

L’economia circolare sta diventando sempre più popolare. Il suo obiettivo è riutilizzare, riparare o ricondizionare i prodotti il più a lungo possibile per risparmiare risorse. Invece di acquistare un prodotto nuovo, spesso vale la pena dare un’occhiata a cosa sia disponibile da acquistare di seconda mano. Swisscom offre online smartphone usati ricondizionati e più economici e rispetto a un nuovo apparecchio.

8. Insieme invece che soli

Molte persone trascorrono il Natale sole: alcune volontariamente, mentre altre soffrono la solitudine. Se sai di conoscenti che passeranno il Natale soli, invitali. Sostieni organizzazioni come i comuni o le associazioni umanitarie che organizzano feste natalizie per persone sole.

9. Upcycling

Upcycling significa creare qualcosa di nuovo con i vecchi oggetti invece di gettarli. Ad esempio uno skateboard rotto si trasforma in uno scaffale per i libri. Con dei vecchi jeans invece si possono cucire borse o portachiavi. Cercate su Google «bottiglie PET e upcycling» e vedrete quante siano le possibilità: candelabri, vasi di fiori, chiusure per borse e sì, anche separatori per stanze. Ciò che si ottiene con l’upcycling è unico, e davvero conveniente.


Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom

Swisscom si impegna per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica: per la protezione dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e un buon uso dei nuovi media. Nel 2022, Swisscom è stata premiata per la seconda volta consecutiva come «l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo».