Il 2018 è stato un anno nero per gli smartphone

31.1.2019 - 22:02, ATS

Immagine d'illustrazione
Andrea Warnecke

Il mercato degli smartphone subisce la sua prima contrazione annuale da quando è nato, una decina d'anni fa, su impulso dell'allora avveniristico iPhone di Apple.

Nel 2018 in tutto il mondo sono stati messi in commercio 1,43 miliardi di dispositivi, il 5% in meno rispetto al 2017 secondo i dati di Strategy Analytics. Il settore sconta cinque trimestri consecutivi in calo, con l'ultimo - il periodo da ottobre a dicembre, stagione di acquisti natalizi - in diminuzione del 6%.

A pesare sulle vendite sono la situazione economica e la saturazione dei mercati, ma anche il fatto che i dispositivi costano sempre di più e non sono abbastanza innovativi da suscitare il desiderio di comprare l'ultimo modello. L'impatto negativo più consistente arriva dalla Cina, il primo mercato mondiale della telefonia mobile, dove il 2018 si è chiuso in flessione del 10%. Le aziende cinesi Huawei e Xiaomi, tuttavia, festeggiano crescite a importanti, mentre a perdere terreno sono le capolista Samsung e Apple.

Stando agli analisti, Samsung nel 2018 ha consegnato 291,3 milioni di smartphone, seguita da Apple con 206,3 milioni e da Huawei, vicinissima con 205,8 milioni. Le aziende sul podio hanno però storie diverse. Le consegne annuali di Samsung e Apple sono diminuite rispettivamente dell'8% e del 4,5%, mentre quelle di Huawei hanno visto un incremento del 35%.

Al quarto posto si piazza Xiaomi, che cresce del 31% a quota 119,3 milioni di smartphone e supera l'altra cinese Oppo, quinta e in flessione dell'1% a 116,6 milioni.

La conferma di un settore in crisi arriva anche dagli analisti di Idc, i cui dati preliminari descrivono un 2019 in calo del 4,1% dove a salvarsi sono solo una manciata di mercati in crescita: India, Indonesia, Corea, Vietnam. Alla base della contrazione "ci sono diversi fattori, tra cui l'allungamento dei cicli di sostituzione, la saturazione in molti mercati, l'incertezza politica ed economica e la crescente frustrazione dei consumatori per il continuo aumento dei prezzi", evidenziano gli esperti.

Per il 2019 le previsioni sono più rosee (Idc si attende un +2,6%), ma molto dipenderà all'offerta. Le aziende dovranno trovare un equilibrio tra novità, design e prezzo, oltre a innovare i prodotti top di gamma per ritrovare appeal. La chiave di volta saranno gli smartphone pieghevoli - grandi come un tablet da aperti e come un telefono da chiusi - che si inizieranno a vedere a fine febbraio al MWC di Barcellona, la fiera del settore, insieme alle nuove e veloci reti 5G.

Tornare alla home page

Altri articoli