Informatica In circolazione una pericolosa imitazione di FaceApp

ATS

19.7.2019 - 13:33

Vi sono anche imitazioni malevoli.
Vi sono anche imitazioni malevoli.
Source: KEYSTONE/AP/JENNY KANE

Approfittando della popolarità di FaceApp, l'applicazione che tra le opzioni invecchia anche i volti, è stata sviluppata da malintenzionati un'app «fake», una imitazione, che infetta le vittime facendo visualizzare pubblicità indesiderata.

L'hanno scoperta i ricercatori della società russa di sicurezza informatica Kaspersky. «Una volta che l'applicazione viene scaricata da fonti non ufficiali e installata – spiegano – simula un guasto e questa è successivamente rimossa.

»In seguito, un modulo malevolo dell'applicazione rimane nascosto nel dispositivo dell'utente, facendo visualizzare annunci pubblicitari». La versione finta di FaceApp infetta i dispositivi delle vittime con un «adware» (virus progettato per lanciare messaggi pubblicitari sul display) denominato MobiDash.

Secondo i dati di Kaspersky, circa 500 utenti unici hanno riscontrato questo problema negli ultimi due giorni, mentre la prima rilevazione del modulo adware è datata 7 luglio. Sono stati identificate quasi 800 diverse modifiche ai moduli.

Ecco come rendere più sicuro il proprio account di Facebook

Tornare alla home page

ATS