Troubleshooting Lo smartphone non si carica più: da cosa dipende?

Swisscom

28.8.2023

Se il tuo cavo di ricarica si presenta così, la ricerca del guasto dovrebbe rivelarsi veloce. Purtroppo però, di solito la causa dei problemi di ricarica non è così evidente come in questo caso.
Se il tuo cavo di ricarica si presenta così, la ricerca del guasto dovrebbe rivelarsi veloce. Purtroppo però, di solito la causa dei problemi di ricarica non è così evidente come in questo caso.
Adobe.com

Senza corrente, i nostri fedeli compagni ci negano completamente i loro servizi e la nostra connessione al mondo digitale si interrompe impietosamente. La batteria è scarica. Tutto è fuori uso. E se, per di più, il cellulare non si carica nonostante una fonte di alimentazione funzionante, allora irrompe il panico.

Swisscom

28.8.2023

Una nuova ricetta di cucina, il podcast preferito o la playlist personale, messaggi vocali e di testo, fotocamera e album di fotografie, il gaming, un po’ di navigazione tra i social media, la ricerca di un collegamento ferroviario o semplicemente l'ennesima chiamata alla mamma. Quanto e come usiamo i nostri smartphone ogni giorno, magari anche per più cose contemporaneamente e spesso in modo piuttosto inconscio, lo notiamo davvero solo quando questi smettono di funzionare. Ad esempio, perché la batteria è scarica. Non è la fine del mondo. Basta andare alla presa di corrente più vicina, caricare il cellulare ed è fatta! Ma c'è qualcosa che non va. Perché i processo di ricarica non si avvia anche se il dispositivo è collegato alla rete elettrica? Che cosa succede? Da cosa dipende?

Possibili cause dei problemi di ricarica delle batterie dei cellulari:

  • Cavo o adattatore di ricarica difettoso: controlla che il cavo di ricarica e l’adattatore non presentino danni visibili, collegamenti allentati o pieghe. Un cavo o un adattatore difettoso possono causare il mancato caricamento del cellulare.
  • Problemi software: a volte errori del software, processi in background o persino virus e software dannosi possono impedire il corretto caricamento del telefono. Riavvia il dispositivo e verifica se il problema persiste. Aggiorna anche il software del cellulare alla versione più recente e utilizza un antivirus.
  • Difetti hardware: è possibile che alcuni componenti, come la porta di ricarica, il connettore o la batteria stessa, siano difettosi. In questo caso, è consigliabile far controllare il cellulare da un professionista e, se necessario, farlo riparare. Puoi rivolgerti a un Swisscom Shop nelle tue vicinanze o farti aiutare dai professionisti My Service.
  • Il connettore è sporco: con il passare del tempo, il connettore può essere intasato da sporco, lanugine o accumuli di polvere, i quali possono compromettere il collegamento. Pulisci accuratamente il connettore con una spazzola morbida, uno stuzzicadenti o aria compressa. Se il tuo cellulare supporta la ricarica wireless, puoi utilizzare una power bank adatta per verificare se il connettore sia davvero difettoso.
  • Custodia per cellulare: una custodia non correttamente posizionata o allentata può interrompere o compromettere il caricamento. Trova qui le custodie adatte ad ogni modello.
  • Scarica profonda: si verifica quando una batteria è completamente scarica e la tensione scende al di sotto di un valore critico. Le cause possono essere l’utilizzo eccessivo, la lunga conservazione senza ricarica o i caricabatterie difettosi. Ciò può provocare danni irreversibili, come la perdita di capacità, la riduzione della longevità o il guasto totale della batteria.
  • Surriscaldamento: anche il surriscaldamento del cellulare può causare problemi di ricarica. Assicurati che il tuo cellulare non si scaldi eccessivamente, soprattutto durante il caricamento. Tienilo lontano dai raggi solari diretti ed evita di caricarlo in un ambiente surriscaldato.
  • La batteria è difettosa: la batteria del tuo cellulare potrebbe essere usurata e non caricarsi più correttamente. Controlla se si è gonfiata o se è danneggiata. In tal caso, la batteria deve essere sostituita.

Fai fluire nuovamente l’energia

Speriamo che la scintilla (solo in senso figurato!) sia scoccata e che nel frattempo tu abbia individuato e risolto i problemi di ricarica. Sapevi che chiudere le app, spegnere il telefono o attivare la modalità aereo possono accelerare il processo di ricarica? Trovi una vasta selezione di accessori per la ricarica, caricatori wireless e power bank, così come un nuovo cellulare o un nuovo cavo di ricarica nell’Online Shop di Swisscom.