Digitale & Lifestyle Multivitaminici: le persone che prendono supplementi si ammalano meno

CoverMedia

25.9.2020 - 16:09

Diverse capsules of different colors of the disks from Petri.

When: 11 May 2017
Diverse capsules of different colors of the disks from Petri. When: 11 May 2017
Source: Covermedia

Alti livelli di zinco e vitamina C migliorano l’azione del nostro sistema immunitario.

Le persone che prendono supplementi multivitaminici si ammalano meno, secondo un nuovo studio condotto alla Oregon State University, USA.

In particolare, gli integratori che contengono zinco e un alto livello di vitamina C sono risultate le più efficaci per garantire a chi li prende regolarmente periodi di malattia più brevi, meno frequenti, e con sintomi più leggeri.

Gli scienziati hanno preso un campione di 40 individui di un'età compresa tra i 55 e i 75 anni, analizzando i livelli di zinco, vitamina C e vitamina D – importanti per le funzioni immunitarie – presenti nel sangue dei partecipanti.

I supplementi in esame contenevano 700 microgrammi di vitamina A; 400 IU di vitamina D; 45 mg di vitamina E, 6.6 mg di vitamina B6; 400 mcg di acido folico; 9.6 mcg di vitamina B12; 1000 mg di vitamina C; 5 mg di ferro; 0.9 mg di rame; 10 mg di zinco e 110 mcg di selenio.

Le persone che avevano assunto questi multivitaminici per un periodo di tempo pari a 12 settimane avevano migliorato i loro livelli di vitamina C e zinco, riportato meno giorni di malattia e sofferto sintomi meno gravi nel caso di chi si era ammalato.

In media, i giorni di malattia erano stati 3, confronto a più di 6 presi dai partecipanti nel «gruppo placebo».

«Dato che molteplici sostanze nutritive supportano il sistema immunitario, gli adulti con un’età più avanzata possono trarre beneficio dai supplementi con vitamine e minerali», ha dichiarato Adrian Gombart, autore della ricerca. «Questi integratori sono ampiamente disponibili, economici e generalmente sicuri. I nostri risultati indicano che servono ulteriori ricerche per esplorare il ruolo positivo dei supplementi di vitamine e minerali nel miglioramento delle funzioni del sistema immunitario negli adulti».

Tornare alla home page

CoverMedia