Digitale & Lifestyle Prendereste una pillola che ha lo stesso effetto dell’attività fisica?

CoverMedia

25.8.2020 - 16:09

Two women are jogging on a gravel road in the green. Recreational sports, sports, jogging, jogging, running, running, running, fitness,

Where: Munich, Bayern, Germany
When: 16 May 2019
Credit: FRANK HOERMANN/SVEN SIMON/picture-alliance/Cover Images
Two women are jogging on a gravel road in the green. Recreational sports, sports, jogging, jogging, running, running, running, fitness, Where: Munich, Bayern, Germany When: 16 May 2019 Credit: FRANK HOERMANN/SVEN SIMON/picture-alliance/Cover Images
Source: FRANK HOERMANN/SVEN SIMON/pictur

Gli scienziati dicono che l'innovativo farmaco sarà disponibile nel futuro prossimo.

Se esistesse una pillola che sul nostro cervello abbia gli stessi effetti dell’attività fisica, probabilmente la prenderemmo tutti.

Secondo gli scienziati della Science University of California, a San Francisco, USA, molto presto questo sarà possibile.

I benefici degli esercizi sul nostro corpo e sul nostro cervello sono incredibili, e a seguito di vari esperimenti in laboratorio, durati circa un anno, i ricercatori sono ora convinti di poter creare una pillola «magica».

«Se ci fosse un medicinale che offrisse gli stessi benefici che producono gli esercizi sul nostro cervello, tutti la prenderebbero», ha assicurato Dr. Saul Villeda, del dipartimento di anatomia e fisioterapia dell’università.

«Ora il nostro studio indica che almeno alcuni di questi benefici potranno, un giorno, essere disponibili sotto forma di pillola».

Oltre ad essere eccezionale per la linea e per la salute del cuore, l’attività fisica protegge il cervello dalle malattie legate all’età, mantenendolo attivo e dinamico; preserva la memoria e le altre funzioni cognitive più a rischio con l’avanzare degli anni. Ma tante persone anziane non sono in grado di fare esercizi per problemi di salute fisica. È per loro, dunque, che gli scienziati hanno pensato di creare questa soluzione alternativa innovativa.

«A dire il vero non mi aspettavo di riscontrare questo successo in una singola molecola, che in essa racchiude tanti dei benefici che gli esercizi hanno sul cervello», ha aggiunto Villeda. «Quando ho visto questi risultati, sono rimasto completamente sbalordito».

La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista Science.

Tornare alla home page