Una visione chiara «Prospettive» nitide: mai più foto sfocate con il cellulare

Swisscom

6.2.2024

I Blur oppure, come si dice in inglese, «blurred» (sfocato)? Che rabbia poter ricordare il loro leggendario concerto solo attraverso immagini vaghe e indistinte.
I Blur oppure, come si dice in inglese, «blurred» (sfocato)? Che rabbia poter ricordare il loro leggendario concerto solo attraverso immagini vaghe e indistinte.
Adobe.com

Benché negli ultimi anni le tecnologie alla base delle fotocamere dei cellulari abbiano registrato un rapidissimo sviluppo, le foto legate ad avvistamenti di UFO, del Bigfoot o del mostro di Loch Ness continuano puntualmente anche oggi ad essere sfocate. Possiamo sicuramente intuire i motivi alla base...Tuttavia, per permetterti di conservare i tuoi momenti personali più indimenticabili con una qualità dell’immagine nitida, abbiamo in serbo per te un paio di consigli.

Swisscom

6.2.2024

Nonostante il progressivo sviluppo registrato dalle fotocamere dei cellulari, la nitidezza delle immagini si conferma ancora oggi un tema centrale. A influenzare la qualità dell’immagine contribuiscono un’alta risoluzione, ovvero un elevato numero di pixel (1 megapixel = 1 milione di pixel), ma anche le dimensioni e la qualità del sensore di immagine, le caratteristiche dell’obiettivo nonché l’elaborazione del segnale. Al di là di queste componenti tecniche, ci sono ulteriori fattori che possono «offuscare» la tua visuale in ambito fotografico.

Ecco come evitare foto sfocate con il cellulare.

  • Visione chiara: lo sporco, le impronte digitali o un strato di grasso sulla lente della fotocamera possono compromettere la qualità dell’immagine. Particelle di sporco, polvere, capelli o pelucchi possono incidere negativamente sulla messa a fuoco. Per ottenere immagini nitide, pulisci accuratamente la lente della fotocamera utilizzando un panno morbido.
  • La calma è la virtù dei forti: anche una posizione instabile, mani tremolanti e oggetti in movimento possono rendere sfocate le foto. Tuttavia, l’effetto mosso può anche creare effetti interessanti e fungere così da strumento stilistico creativo. In alternativa, i cavalletti e i supporti Gimbal offrono sicuramente un rimedio in tal senso.
  • Messa a fuoco perfetta: seleziona, cliccando sullo schermo, il soggetto principale della foto. Attendi un attimo in modo da consentire alla fotocamera di impostare la messa a fuoco automatica, soprattutto in presenza di condizioni di scarsa luminosità o di composizioni fotografiche complesse.
  • Dimentica lo zoom digitale: lo zoom digitale può peggiorare la qualità dell’immagine. Piuttosto, cerca di avvicinarti maggiormente all’oggetto che fotografi o, successivamente, ritaglia la foto utilizzando l’apposita funzione in modo da ottenere il dettaglio dell’immagine che desideri.
  • Aggiorna l’app della fotocamera: assicurati che sia l’app della fotocamera che il sistema operativo del cellulare siano sempre aggiornati. Gli aggiornamenti del software possono infatti comprendere delle ottimizzazioni in termini di prestazioni della messa a fuoco automatica.

Un lungo percorso

Il primo cellulare dotato di fotocamera integrata è stato il modello J-SH04 di Sharp, lanciato sul mercato nel 2000. La risoluzione della fotocamera era di soli 0,1 megapixel.

Attualmente gli smartphone, sempre più moderni, ricorrono all’IA per riconoscere sia scenari che volti e adattare automaticamente le impostazioni della fotocamera. L’intelligenza artificiale integrata consente anche l’utilizzo di funzioni come la modalità «ritratto» e l’ottimizzazione automatica delle immagini.

Rimani sempre aggiornato: visita l’Online Shop di Swisscom e con il nostro abbonamento mobile e internet sarai sempre connesso nella miglior rete della Svizzera.

Hai ancora domande?

Chiedi direttamente alla community!