Problema di ricarica diffuso Ricarica del cellulare: molti utenti ignorano questo errore

Swisscom

24.11.2023

Cosa ostacola il flusso regolare di corrente durante la ricarica del tuo smartphone?
Cosa ostacola il flusso regolare di corrente durante la ricarica del tuo smartphone?
Adobe.com

I nostri fedeli compagni digitali hanno sempre bisogno di alimentazione e devono essere ricaricati regolarmente. A seconda delle condizioni della batteria del cellulare, anche più volte al giorno. Per la maggior parte delle persone si tratta di un’azione completamente inconscia e automatica. Una procedura semplice, eseguita migliaia di volte: presa di corrente, cavo di ricarica, cellulare collegato, fatto. Nessun problema, giusto?

Swisscom

24.11.2023

Sulla «corretta ricarica» dei nostri cellulari circolano molti consigli e trucchi utili, ma anche numerosi miti e informazioni fuorvianti. In realtà, è proprio questo processo di ricarica quotidiano a essere suscettibile di errori. Le cause di processi di ricarica lenti o interrotti sono numerose: fonti energetiche deboli o danni invisibili, causati dalla piegatura del cavo o dalla caduta dell’alimentatore. Anche le temperature estreme possono influire sulle prestazioni della batteria del cellulare, così come i collegamenti di ricarica sporchi o gli accessori di ricarica obsoleti non conformi al modello.

Il diavolo si nasconde nei dettagli

Ma c’è un’altra causa, poco appariscente, quasi banale eppure molto diffusa legata ai problemi di ricarica: la custodia del cellulare! Può capitare che a causa della custodia il tuo cellulare sia collegato solo parzialmente senza che te ne accorga, che la spina non faccia contatto e che il processo di ricarica venga quindi disturbato o interrotto del tutto.

Per evitare questo inconveniente, ti consigliamo di utilizzare sempre gli accessori più recenti e adeguati, ovvero custodie per cellulari, cavi di ricarica e adattatori di produttori affidabili e, in caso di dubbio, di estrarre il cellulare dalla custodia per caricarlo.

Naturalmente puoi evitare elegantemente questo problema con la ricarica wireless ma, anche in questo caso, la custodia può diventare un problema se è troppo spessa, in metallo, in pelle o se non è adatta a questo tipo di ricarica per altri motivi.

3 brevi consigli per ricaricare il cellulare:

  • Esegui cicli di ricarica ottimali tra il 20 e l’80%.
  • Utilizza solo accessori di qualità.
  • Evita le temperature estreme durante il processo di ricarica.

Inoltre, con il nostro abbonamento mobile e internet sei sempre connesso in modo sicuro.

Hai ancora domande?

Chiedi direttamente alla community.

La tua opinione conta

Conosci il problema? È già capitato anche a te? O non usi la custodia? Scrivilo nei commenti!