(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Se pensiamo di essere generalmente in salute, ma siamo sovrappeso, è necessario rivalutare le nostre posizioni. Anche se tanti di noi vanno regolarmente in palestra, se il nostro peso corporeo è maggiore di quello considerato nella norma in relazione ad altri fattori come altezza e età, siamo comunque a rischio di una malattia coronarica, nel più probabile dei casi un infarto.
Una nuova ricerca condotta presso le università britanniche Imperial College London e l’Università di Cambridge evidenzia una condizione di pericolo del 28% maggiore per una persona sovrappeso – anche se la pressione, il colesterolo e il glucosio sono nella norma – rispetto ad un individuo in salute e con un peso corporeo regolare.
I ricercatori hanno analizzato i dati relativi allo studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutritionon) che ha coinvolto oltre 520mila persone provenienti da 10 Paesi differenti, incluso il Regno Unito. Il team ha concentrato le sue analisi sul legame tra l’eccesso di peso e il rischio di una malattia coronarica, scoprendo che, dopo 12 anni, 7.637 partecipanti avevano contratto una malattia del cuore, e tanti erano deceduti a causa di un infarto.
«I nostri risultati indicano che se un paziente è sovrappeso o obeso, deve fare tutti gli sforzi possibili per conseguire un target di peso salutare, a prescindere da tutti gli altri fattori relativi alla salute», ha spiegato la dottoressa autrice dello studio Camille Lassale.
«Anche se la pressione del sangue e il livello di zuccheri e del colesterolo appaiono entro i valori normali, il peso in eccesso è comunque un grave fattore di rischio».
La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica European Heart Journal.
Cover Media
Tornare alla home pageCoverMedia