Editor intelligenti per l’elaborazione di foto Scopri 7 app di intelligenza artificiale per immagini che ti lasceranno a bocca aperta

Swisscom

30.7.2024

Una locandina di un film ispirata al classico thriller degli anni novanta «Seven»? Realizzala in un batter d’occhio con l’aiuto dell’IA.
Una locandina di un film ispirata al classico thriller degli anni novanta «Seven»? Realizzala in un batter d’occhio con l’aiuto dell’IA.
(creazione propria; impact/ChatGPT 4o)

Fino a poco tempo fa, creare da zero immagini o grafiche particolarmente elaborate era un’attività di cui si occupavano designer, fotografi, artisti e content creator. Grazie all’IA, adesso anche persone come me e te sono in grado di dare un nuovo look alle proprie immagini o addirittura di creare opere artistiche uniche e straordinarie. Ecco alcune app particolarmente pratiche e facili da usare, oltre che molto divertenti.

Swisscom

Il disclaimer probabilmente non è mai stato così appropriato come in questo caso, quindi, tanto per iniziare, sappi che: le app di IA stanno spuntando come funghi. È quasi impossibile avere una panoramica completa di tutti gli strumenti e le applicazioni attualmente disponibili. Perché domani ce ne saranno sicuramente di nuove e quelle già esistenti verranno aggiornate con nuove funzioni, in alcuni casi anche potenziate tramite l’intelligenza artificiale. Il nostro elenco non vuole quindi essere esaustivo. È piuttosto da vedere come un viaggio nella fitta giungla di app il cui scopo è evidenziare alcune applicazioni che riteniamo particolarmente valide, perché non solo le conosciamo ma le abbiamo anche già utilizzate. Ci scusiamo fin da ora se nella nostra lista dovessero mancare all’appello eventuali app altrettanto interessanti di cui magari tu, lettore, sei già a conoscenza . I prezzi delle app variano e a volte sono soggetti a fluttuazioni, quindi ti consigliamo di consultare direttamente l’app store che preferisci per scoprire il loro costo attuale. La maggior parte delle applicazioni elencate sono gratuite per un periodo di tempo limitato o per una gamma limitata di funzioni. Se vuoi usufruire di tutte le funzioni in modo illimitato, dovrai, in un secondo momento, pagare per quel determinato servizio (acquisti in-app).

Via, si parte!


1. Prisma

Con questa app puoi trasformare le tue foto in opere d’arte, nello stile di pittori famosi come Van Gogh o Picasso. L’IA analizza la tua immagine e applica lo stile artistico desiderato. Prisma è particolarmente apprezzata per la varietà di stili artistici e l’alta qualità dei filtri.

Ideale per: Gli amanti dell’arte che desiderano trasformare le proprie foto in opere d’arte uniche.

Disponibile per: iOS e Android


2. Lensa

Questa app offre un’interessante soluzione di editing dei ritratti con supporto dell’IA. Lensa ritocca la pelle, migliora i tratti del viso e, se lo si desidera, aggiunge effetti sorprendenti.

Ideale per: Gli appassionati di selfie e tutti coloro che desiderano foto ritratto professionali.

Disponibile per: iOS e Android


3. YouCam Perfect

Questa app offre un’ampia gamma di funzioni per migliorare e correggere le tue foto e tanto altro ancora. Ad esempio, con l’aiuto dell’IA è possibile rimuovere singoli oggetti da un’immagine. Sei riuscito a realizzare la foto perfetta del tuo paesaggio preferito, ma osservandola vedi un aeroplano nel cielo? Basta farlo sparire.

Ideale per: Fotografi, utenti di social media e chi si diverte a modificare immagini nel tempo libero e vuole ottenere ancora di più dalle proprie foto.

Disponibile per: iOS e Android


4. Adobe Lightroom

Questa app completa e solida viene apprezzata, già da tempo, da molti utenti. Grazie agli ultimi aggiornamenti può vantare anche alcune funzioni IA molto interessanti. Con «Generative Remove» è possibile rimuovere oggetti indesiderati da una foto o aggiungere in un secondo momento effetti estetici di sfocatura grazie a «Lens Blur». Naturalmente, con l’IA è possibile anche migliorare la qualità di una foto in generale e questo in pochissimo tempo (luce, nitidezza, filtri ecc.).

Ideale per: Fotografi professionisti e amatoriali, content creator e appassionati di social media

Disponibile per: iOS e Android


5. DeepArt Effects

L’app utilizza reti neurali per trasformare le foto in opere d’arte, nello stile di artisti famosi. In linea di principio è simile a Prisma, ma con uno stile proprio e una selezione diversa e più personalizzata di effetti che forniscono risultati impressionanti e realistici.

Ideale per: Creativi, amanti della sperimentazione e amanti dell’arte.

Disponibile per: iOS e Android


6. Remini

Questa utilissima applicazione utilizza l’intelligenza artificiale per ripristinare e migliorare foto vecchie, sfocate o danneggiate. L’app è in grado di mettere a fuoco i dettagli digitalmente e ripristinare i colori originali.

Ideale per: Tutti coloro che desiderano valorizzare vecchie foto di famiglia o foto storiche e archiviarle in formato digitale.

Disponibile per: iOS e Android


7. Photoleap

Questa app offre una serie di sofisticati strumenti di editing delle immagini supportati dall’IA. Un esempio? Doppie esposizioni, modalità di miscelazione o anche filtri. Con Photoleap (e un po’ di esercizio) si ottengono risultati di altissima qualità, quasi professionale.

Ideale per: Fotografi, appassionati di fotografia e content creator

Disponibile per: iOS e Android


Naturalmente anche ChatGPT, la «madre di tutte le applicazioni IA», può aiutarti a creare immagini personalizzate a tuo piacimento. Tuttavia, la gamma di funzioni (e in parte anche di stili) è ancora relativamente limitata in alcuni casi e anche l’elaborazione delle proprie immagini rappresenta per ChatGPT ancora un po’ una sfida. In questo contesto, le app descritte tendono a operare perlopiù in nicchie, ma a seconda delle tue esigenze, ti offrono in modo più mirato la soluzione più adatta.

Vale la pena menzionare anche le funzioni di editing delle immagini messe a disposizione dai produttori sui propri dispositivi, come Apple sugli iPhone o Samsung sui loro dispositivi Galaxy. Anche queste funzioni, oggi, sono potenziate grazie all’IA. Samsung, in particolare, è in prima linea con «Galaxy AI» e offre funzioni molto interessanti sui dispositivi più moderni, dotati dell’ultimo sistema operativo, per modificare, correggere le immagini o dare vita a nuove creazioni. Riconosce anche oggetti e persone, visualizza informazioni su di essi e posiziona virtualmente oggetti nella stanza.

Ti senti ancora un po’ scettico nei confronti degli strumenti di intelligenza artificiale e non hai (ancora) approfondito questo tema? Allora approfitta delle app che ti abbiamo appena consigliato e del loro approccio ludico e intuitivo per avvicinarti al mondo dell’IA. Inoltre così potrai farti un’idea su tutto ciò che l’IA può fare di utile (o divertente) per te. Ti auguriamo buon divertimento nel testarle!

In breve: Quali sono i vantaggi dell’IA nell’elaborazione delle immagini?

  • Massima creatività: Grazie alla moltitudine di filtri, opzioni, effetti e strumenti sempre nuovi, potrai esprimere te stesso come mai prima d’ora nella creazione o modifica delle tue immagini.
  • Migliore qualità: L’IA migliora gli scatti di bassa qualità, li rende più armoniosi, corregge gli errori o rimuove gli oggetti di disturbo.
  • Meno tempo perso: L’IA svolge singoli compiti (o più fasi di editing contemporaneamente) a una velocità sorprendente.
  • Un aiuto utile: Grazie all’IA è possibile ricevere suggerimenti automatici per modificare o regolare i parametri della foto. Sono tanti gli strumenti che ti aiutano anche quando non sai come funziona qualcosa.
  • Maggiore facilità d’uso: L’IA, infatti, agisce in modo «intelligente», rendendo così l’app più facile da usare. Non devi preoccuparti di tutti i dettagli se non vuoi farlo, e puoi usare gli strumenti in modo molto intuitivo.

A proposito...

Le tue foto più belle, anche se modificate, hanno un grande valore, quindi non perderle! Non dimenticare quindi di effettuare regolarmente il backup della libreria fotografica del tuo smartphone. Lo strumento ideale è Swisscom myCloud: qui puoi sincronizzare le tue foto in tutta semplicità tramite il cloud, condividere singoli scatti o album con i tuoi cari e, grazie a blue TV guardarli anche in formato XXL sul televisore o sul proiettore. E non è tutto: Che tu sia o meno cliente Swisscom, il nostro fantastico servizio cloud è sempre gratuito per te, fino a 10 GB. Inoltre tutti i nostri server si trovano in Svizzera. La sicurezza prima di tutto.

Scopri altre offerte interessanti sull’Online Shop di Swisscom. E grazie al nostro abbonamento mobile e al nostro abbonamento internet sarai sempre connesso alla migliore rete della Svizzera.

I nostri consigli:

  • Foto all’infinito grazie alle nostre powerbank
  • Salva i tuoi capolavori e mettili al sicuro su myCloud
  • Immagini nitide grazie al supporto Gimbal

La tua opinione conta

Cosa preferisci usare per modificare le tue foto? Raccontalo alla Community! Siamo curiosi di sapere cosa ne pensi.