Lifestyle Sport che migliorano l'ansia e la salute mentale

Covermedia

24.11.2021 - 16:10

Le attività sportive possono essere un ottimo modo per far pompare le endorfine.

Covermedia

Considerando il ritmo della vita moderna non sorprende che molte persone lottino con l’ansia.

Due modi per aiutare a combattere lo stress quotidiano sono attenersi a una dieta sana e abbracciare la cura di sé. La terapista sportiva ed ex atleta d'élite Karen Mack di WelLab (welllab.co.uk), è fermamente convinta che le attività sportive possono essere un ottimo modo per far pompare le endorfine e trovare anche un senso di equilibrio.

Continua a leggere per i dettagli.

Danza

Sia che ti piaccia il tango o che tu voglia dare spazio ad alcune routine in stile TikTok, ballare può avere un enorme impatto sulle emozioni.

«Quando balliamo, rilasciamo endorfine ed eleviamo la dopamina, i due neurotrasmettitori responsabili delle sensazioni di piacere e felicità. Solleva l'umore, oltre a migliorare la postura, la flessibilità e aumenta la potenza e la forza aerobica. Il ballo è ottimo anche per costruire legami sociali, qualcosa che aiuta a ridurre lo stress e l’ansia», spiega Karen Mack.

«Le persone dovrebbero provare ogni variante, dalla salsa al tip tap o persino trovare una sala da ballo locale. Ricorda solo che non devi essere un ballerino professionista – per trovare beneficio basta buttarsi!».

Yoga

Non importa quale sia la tua lezione di yoga preferita, questa antica pratica ti farà sicuramente sentire molto più centrato.

«La respirazione e lo stretching coinvolti nello yoga, sono un'ottima attività antistress. Si tratta di una serie di pose in movimento e stazionarie, o posture, combinate con la respirazione profonda.

Sono tutte attività mente-corpo, che rafforzano la naturale risposta di rilassamento del corpo all'ansia o allo stress».

Tuttavia, non tutti i tipi di yoga sono adatti a chi soffre di ansia.

«Per alleviare l'ansia o lo stress, optate per lo yoga dolce o lo yoga per principianti. Non suggerirei il power yoga, perché potrebbe essere troppo intenso».

Tai Chi

Come lo yoga, il Tai Chi è composto da una serie di movimenti fluidi del corpo e tecniche di respirazione.

«Sebbene molti dei movimenti coinvolti nel Tai Chi abbiano le loro radici nelle arti marziali, si tratta di una disciplina che ha lo scopo di aiutare a calmare la mente e condizionare il corpo – spiega l'esperta -. Secondo la mia esperienza, il Tai Chi può anche contribuire a costruire densità ossea, ma è anche ottimo per abbassare la pressione sanguigna, rafforzare il sistema immunitario e aiutare con condizioni come l'artrite e la fibromialgia».

Kickboxing

Per coloro che cercano un allenamento più intenso, il kickboxing può essere un ottimo sport da provare.

«Il kickboxing è uno degli esercizi perfetti per alleviare lo stress e l'ansia. È uno sport disciplinato, ma grazie alla sua routine di pugni e calci – spiega la coach – puoi realmente eliminare un po' di angoscia accumulata e aiutarti a divenire un atleta rigoroso. Se fai kickbox regolarmente, ti aiuterà anche a migliorare l'equilibrio, la flessibilità e la coordinazione. Una buona lezione in una palestra locale o seguire la serie di allenamenti di YouTube sono un modo semplice per iniziare questo sport».

Running

La corsa non solo brucia calorie, riduce il desiderio di cibo e riduce il rischio di malattie cardiache, ma può migliorare l'umore in molti modi.

«Inizia lentamente ed esci all'aria aperta, qualunque sia il tempo -continua Karen -. Inoltre, mentre sei in giro, assicurati di goderti l'ambiente circostante: usa tutti i tuoi sensi per assorbire il percorso e respirare l'aria fresca. Tutto questo ti aiuterà a concentrarti sul qui e ora e, si spera, a spostare un po' di ansia».

Walking

Non solo camminare liberamente è forse una delle attività più semplici da fare, ma è uno dei modi più semplici per iniziare a essere attivi, perdere peso e diventare più sani.

«Camminare a passo svelto (circa 3-4 km all'ora) per 10 minuti al giorno ti aiuterà a bruciare calorie in eccesso, aumentare la resistenza e mantenere un cuore sano».