Digitale & LifestyleTeenager: dormono male (anche) a causa dei social
CoverMedia
1.2.2018 - 16:10
Una nuova ricerca associa i deficit di sonno negli adolescenti all’uso di app come Instagram e Facebook.
I teenager non dormono abbastanza a causa della loro dipendenza dai social media. Lo riporta un nuovo studio condotto in Canada, secondo cui passare un’ora al giorno su siti come Facebook e Snapchat, ma anche sulle chat come WhatsApp, causa ai più giovani di dormire meno di 8 ore a notte, la «dose» di sonno raccomandata dagli esperti per gli adulti, ma inferiore a quella necessitata dai più piccoli.
Il team di ricerca ha analizzato il legame tra social e pattern di sonno di 5.242 giovani tra gli 11 e i 20 anni, partecipanti di uno studio chiamato Ontario Student Drug Use and Health Survey.
Secondo i risultati, il 73.4% di essi usavano i social per almeno 60 minuti al giorno: come conseguenza, il 67.9% delle ragazze e il 59.6% non dormivano abbastanza. Maggiore l’uso delle piattaforme sociali, più scarsa la qualità del sonno dei ragazzi.
«Il sonno è una componente essenziale nel sano sviluppo dei giovani, un fattore che contribuisce enormemente alla nostra salute fisica e psicologica», ha dichiarato dottor Jean-Philippe Chaput. «Tuttavia, dormire male o non abbastanza è diventato molto comune negli adolescenti nel corso degli ultimi decenni. Un deficit di sonno è spesso attribuito a fattori come luce artificiale, consumo di caffeina, mancanza di regole da parte dei genitori, e la crescente disponibilità tecnologica di informazione e comunicazione».
Secondo gli esperti, i bambini di 6 anni dovrebbero dormire 10 ore e tre quarti a notte, quelli di 9 anni 10 ore, di 11 anni 9 ore e mezzo, e i 14enni e i 16enni 9 ore.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Acta Paediatrica.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022