Guardie svizzere 23 nuove Guardie svizzere hanno giurato

ATS

6.5.2019 - 18:04

23 nuove guardie svizzera hanno prestato giuramento
23 nuove guardie svizzera hanno prestato giuramento
Source: KEYSTONE/AP/GREGORIO BORGIA

Sono 23 le nuove Guardie Svizzere Pontificie che hanno prestato giuramento oggi in Vaticano. La cerimonia si è svolta alla presenza del consigliere federale Ignazio Cassis, del capo dell'esercito Philippe Rebord, oltre a una delegazione ufficiale del Canton Ticino.

È tradizione che un cantone svizzero sia invitato ogni anno a Roma dal Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, per partecipare alla cerimonia di giuramento dei nuovi membri. Quest'anno è il turno del Ticino: in Vaticano vi erano il coro della Turrita di Bellinzona, il vescovo di Lugano Valerio Lazzeri, il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa e altri numerosi esponenti dell'ambiente clericale. Presenti anche rappresentanti del governo ticinese e la presidente del Consiglio Nazionale Marina Carobbio.

Il giuramento ha luogo ogni anno il sei maggio per commemorare la morte dei 147 soldati elvetici caduti in difesa di Papa Clemente VII nel Sacco di Roma (1527).

Quest'anno, le nuove guardie hanno prestato giuramento in tutte e quattro le lingue nazionali, indica in una nota la Guardia Svizzera Pontificia. Dei 23 soldati, cinque provengono dalla Svizzera romanda, due dai Grigioni – di cui uno dalla Val Poschiavo – e tre dal Ticino.

Tornare alla home page