Aviazione militare A Payerne un centro all'avanguardia contro gli incendi

cp, ats

14.7.2023 - 10:43

Il Centro d'istruzione per la lotta antincendio "Phénix" comprende tre simulatori d'incendio, ovvero uno per aerei da combattimento, uno per elicotteri e uno per aerei da trasporto. (Foto simbolica)
Il Centro d'istruzione per la lotta antincendio "Phénix" comprende tre simulatori d'incendio, ovvero uno per aerei da combattimento, uno per elicotteri e uno per aerei da trasporto. (Foto simbolica)
Keystone

Inaugurato oggi, presso l'aerodromo militare di Payerne (VD), il nuovo Centro d'istruzione per la lotta antincendio delle Forze aeree con moderni simulatori – tra cui uno che figura tra i più grandi al mondo – e impianti. La struttura è costata 28 milioni di franchi.

Keystone-SDA, cp, ats

Il Centro d'istruzione per la lotta antincendio «Phénix» – destinato principalmente, ma non solo, al personale di professione e di milizia degli aerodromi militari – comprende tre simulatori d'incendio, ovvero uno per aerei da combattimento, uno per elicotteri e uno per aerei da trasporto. A questi si aggiungono tre simulatori per incendi in officine o hangar, ha spiegato il Dipartimento federale della difesa (DDPS) in un comunicato.

I simulatori funzionano a gas liquido (propano). Al posto dei mezzi di spegnimento, per i simulatori viene impiegata soltanto dell'acqua, che viene poi riciclata e nuovamente riutilizzata. Inoltre, per l'istruzione è disponibile il più grande simulatore al mondo per pompieri aeroportuali – civili e militari – con un numero massimo di quattro veicoli e capi impiego.

I vecchi impianti d'istruzione dei rispettivi scali militari non erano più conformi alle esigenze legali. Per sfruttare appieno le sinergie e risparmiare costi, nel 2010 era stato deciso di smontare gli impianti decentralizzati e di realizzare un nuovo centro a Payerne, principale ubicazione per tutti i velivoli delle Forze aeree svizzere nonché il luogo d'istruzione per tutte le truppe d'aviazione di terra.