Diversi Animali albini, bianchi come la neve

SDA/phi

3.1.2019

L'albinismo non tocca soltanto l'essere umano: anche nel regno animale, infatti, si ritrovano esemplari sprovvisti di melanina in tutte le specie possibili e immaginabili. Purtroppo, queste creature bianche dagli occhi rossi sono ben lontane dall'avere la vita facile.

Questo disturbo congenito del metabolismo riduce o impedisce la formazione di pigmenti rossi, bruni o neri, conosciuti con il nome di melanina, che conferiscono il loro colore alla pelle, ai peli, alle piume e agli occhi. Presso gli albini, queste parti del corpo sono molto chiare. Sono dunque più sensibili ai colpi di sole e ai tumori della pelle. I loro occhi, la cui iride poco pigmentata lascia apparire i vasi sanguigni, sono fotosensibili e spesso meno performanti.

Vista debole e vita difficile

In libertà, gli animali affetti da albinismo non hanno la vita facile. Con il loro piumaggio o il loro pelo bianco, sono molto più visibili e meno mimetizzati rispetto agli altri esemplari più scuri della nostra specie. Per questa ragione, quindi, possono sia essere delle prede, sia svantaggiarle nella caccia.

La loro debole acuità visiva nuoce ugualmente alla loro sicurezza. Inoltre hanno spesso più difficoltà a trovare un partner e possono anche essere esclusi dalla comunità.

Le immagini più belle del mondo animale

Tornare alla home page