Clima Antartide: manca una parte di ghiaccio grande come l'Argentina

SDA

30.7.2023 - 19:51

Ghiaccio marino al Polo sud ai minimi storici per questo periodo dell'anno. (immagine d'illustrazione)
Ghiaccio marino al Polo sud ai minimi storici per questo periodo dell'anno. (immagine d'illustrazione)
Keystone

Un pezzo mancante grande come l'Argentina o le aree di Texas, California, New Mexico, Arizona, Nevada, Utah e Colorado messe insieme. Mentre l'emisfero settentrionale è soffocato da un'ondata di caldo estivo da record, è scattato così un nuovo allarme per l'Antartide.

Keystone-SDA

Il ghiaccio marino al Polo sud è sceso a livelli minimi senza precedenti per questo periodo dell'anno, raggiungendo a metà di luglio 2,6 milioni di chilometri quadrati al di sotto della media dal 1981 al 2010, e circa 1,6 milioni di chilometri quadrati al di sotto del precedente minimo invernale stabilito nel 2022 (1,9 milioni di chilometri quadrati), secondo gli ultimi dati del National Snow and Ice Data Center (Nsidc).

Per alcuni scienziati si tratterebbe di un evento estremo, forse addirittura quasi senza ritorno. Ma anche da parte degli esperti più cauti c'è grande preoccupazione.

«Grande scostamento dalla media»

Difficile stabilire come sta rispondendo l'Antartide al riscaldamento globale. Ted Scambos, glaciologo dell'Università del Colorado Boulder, rispetto al nuovo record negativo ha detto alla Cnn che «il gioco è cambiato» negli ultimi due anni, ma soprattutto quest'anno, rispetto a tutti gli anni precedenti che risalgono ad almeno 45 anni fa» il che, afferma, «potrebbe indicare un cambiamento a lungo termine» ed è «più probabile che non vedremo il sistema antartico riprendersi per un periodo molto lungo nel futuro, e forse 'mai' «. E Julienne Stroeve, scienziato senior al National Snow and Ice Data Center, parla di «un grande scostamento dalla media» anche se «è troppo presto per dire se si tratta di nuova normalità o no».

Nuovo patto per il clima?

L'allarme sull'Antartide arriva pochi giorni dopo il vertice delle Nazioni unite sull'alimentazione a Roma, sul quale è tornato il segretario generale Onu António Guterres lanciando un nuovo patto sul clima. «Limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi Celsius è ancora possibile – dice al quotidiano italiano La Repubblica – ma richiederà una riduzione delle emissioni di carbonio del 45% entro il 2030».

Mentre si osserva e si discute, in Cina, tra Pechino e Shijiazhuang, oltre 47.000 persone sono state evacuate a causa delle piogge torrenziali provocate dal tifone Doksuri.