Spettacolo Beatles, in arrivo il brano «finale» con la voce di John Lennon

Covermedia

27.10.2023 - 11:00

The Beatles
The Beatles

«Now and Then», scritta da Lennon nel 1970, verrà rilasciata il 2 novembre.

I Beatles stanno per rilasciare la loro ultima canzone, intitolata «Now and Then».

La leggendaria band britannica pubblicherà a novembre il singolo, a oltre 50 anni dallo scioglimento del gruppo.

Il brano è stato scritto da John Lennon nel 1970; poco dopo le strade dei Fab Four si separarono definitivamente. A completarlo sono stati gli ultimi superstiti, Ringo Starr e Paul McCartney.

Alcuni mesi fa, Paul aveva parlato di una possibile release, rivelando come fosse stata utilizzata l’intelligenza artificiale per «estrapolare» la voce di John da una cassetta audio.

«Now and Then» verrà pubblicata il 2 novembre, insieme alle versioni rimasterizzate degli album dei Beatles «Red» and «Blue». I due volumi contengono hit come «The Long and Winding Road» e «Love Me Do».

In un comunicato stampa, Paul ha dichiarato: «Ed eccola lì, la voce di John, chiara e limpida. È molto emozionante. E suoniamo tutti, è un’autentica registrazione dei Beatles. Penso che sia una cosa entusiasmante essere ancora al lavoro sulla musica dei Beatles nel 2023 e stare per pubblicare una nuova canzone che il pubblico non ha ascoltato».

Ringo ha affermato: «È stata l’esperienza che più ci ha avvicinato ad averlo di nuovo nella stanza con noi, è stato davvero emozionante per tutti. È stato come se John fosse lì, capite. È fantastico».

Un breve documentario, intitolato «Now and Then – The Last Beatles Song», debutterà il 1° novembre, mentre il 3 novembre verrà svelato il videoclip.

Covermedia