Foreign fighterBimbo ritrovato in Siria tornato in Italia
ATS
8.11.2019 - 08:49
È tornato oggi in Italia Alvin Berisha, il bimbo di 11 anni di origine albanese portato via dall'Italia nel dicembre del 2014 dalla mamma che voleva unirsi all’Isis.
Il piccolo, la cui madre sarebbe morta in un'esplosione, era finito poi nel campo profughi di Al Hol, a nord est della Siria, dove è stato ritrovato. Alvin è stato trasferito con un volo di linea dell’Alitalia giunto poco dopo le 7.00 all'aeroporto di Roma Fiumicino da Beirut.
La vicenda è stata molto legata dai media italiani. Alvin era stato ritrovato nel campo profughi di Al Hol sotto il controllo dei curdi, che ospita oltre 70'000 persone, in prevalenza compagne e figli di combattenti jihadisti in prigione. Il bambino sequestrato e portato via dall'Italia dalla madre, radicalizzata via web.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia