«Il rinvio del 73/mo Festival di Cannes, inizialmente considerato per la fine di giugno all'inizio di luglio, non è più un'opzione.
È chiaramente difficile presumere che il Festival di Cannes possa svolgersi quest'anno nella sua forma originale» ammettono gli organizzatori del festival ufficialmente, dopo che ieri il presidente Macron ha annunciato il proseguimento del lockdown. Allo stesso tempo il festival non si arrende: «Da ieri sera abbiamo avviato molte discussioni con professionisti, in Francia e all'estero». L'obiettivo è «esplorare tutte le possibilità per realizzare Cannes 2020 in un modo o nell'altro».
«Appare ormai difficile pensare che il Festival di Cannes possa venire organizzato quest'anno nella sua forma iniziale», scrivono gli organizzatori, aggiungendo che le consultazioni avviate nel settore professionale in Francia e all'estero indicano che «c'è accordo sul fatto che il Festival di Cannes debba continuare a studiare l'insieme delle eventualità che consentano di accompagnare l'anno cinematografico facendo esistere in un modo o nell'altro i film di Cannes 2020».
Quando la crisi sanitaria, la cui risoluzione rimane la priorità di tutti, passa, «dovremo ribadire e dimostrare l'importanza del cinema e il ruolo che il suo lavoro, gli artisti, i professionisti, i cinema e il loro pubblico svolgono nella nostra vita. È così che contribuiscono il Festival di Cannes, il Marché du Film e le sezioni parallele (Semaine de la Critique, Quinzaine des Réalisateurs, ACID). Ci impegniamo e desideriamo ringraziare tutti coloro che sono al nostro fianco, funzionari pubblici (Municipio di Cannes, Ministero della Cultura, CNC), membri del settore e i nostri partner», si spiega ancora.
L'annuncio si conclude rinviando ogni decisione: «Tutti sanno che molte incertezze continuano a regnare sulla situazione sanitaria internazionale. Speriamo di essere in grado di comunicare tempestivamente in merito alle forme che prenderà questa Cannes 2020».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia