Pandemia Il Consiglio federale prolunga le misure restrittive fino al 26 aprile

8.4.2020

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga 
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga 
Keystone /a rchivio

Le misure per contrastare l'epidemia di coronavirus saranno prolungate fino al 26 aprile. Poi verranno gradualmente allentate. Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale.

Le decisioni su quando e come avverrà l'allentamento dei provvedimenti saranno prese nel corso della prossima seduta, in programma il 16 aprile.

Aprendo la conferenza stampa odierna dell'esecutivo a Berna, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha dichiarato che «quasi tutti hanno riconosciuto l'importanza di rispettare la misure. Possiamo essere fieri di come i cittadini si stanno comportando». 

«La ricetta proposta dal Consiglio federale è quella giusta», ha proseguito Sommaruga, «ma non bisogna mollare la presa adesso, poiché non siamo ancora arrivati alla meta».

Un'attesa logorante

Riconoscendo che «l'attesa è logorante», la presidente della Confederazione ha sottolineato che «un alleggerimento delle misure sarà possibile a piccoli passi, sempre mantenendo le regole di distanza e di igiene».

Le attuali misure continueranno fino al 26 aprile e nel frattempo si valuterà come procedere all'alleggerimento, che inizierà prima della fine del mese, ha aggiunto Sommaruga.

Quanto alla decisione del Ticino di chiudere i cantieri, il Consiglio federale ha autorizzato il cantone a sud delle Alpi a prolungare tale restrizione almeno fino al 19 aprile.

Tornare alla home page