I disabili vanno meglio protetti dalla discriminazione nella vita lavorativa e nell'accesso alle prestazioni di servizio. È quanto auspica il Consiglio federale che ha incaricato il dipartimento di Alain Berset di preparare una modifica legislativa.
fc, ats
10.03.2023, 15:39
10.03.2023, 15:40
SDA
Le persone con disabilità continuano ad essere svantaggiate nella loro vita quotidiana: incontrano ostacoli nell'accesso al mercato del lavoro, ad esempio a causa di pregiudizi, oppure nell'ambiente lavorativo a causa di barriere. Molte prestazioni di servizio, per esempio nel settore sanitario o bancario, sono così accessibili soltanto in misura limitata.
Per ovviare a queste lacune, l'esecutivo ha – come detto – chiesto al Dipartimento federale dell'interno (DFI) di presentare entro fine anno una modifica parziale della legge sui disabili (LDis) da porre in consultazione. Quattro sono i punti cardine della revisione.
Innanzitutto i datori di lavoro dovranno adottare misure per consentire ai dipendenti con disabilità di lavorare su un piano di parità. I disabili vanno esplicitamente protetti dalla discriminazione nella vita lavorativa.
Secondariamente le prestazioni di servizio destinate al pubblico dovranno essere accessibili ai disabili. I privati saranno tenuti a prendere provvedimenti adeguati per consentire loro di usufruire senza ostacoli di questi servizi.
La legge dovrà anche riconoscere giuridicamente le tre lingue dei segni utilizzate in Svizzera. Nell'elaborazione del disegno di legge, il DFI dovrà infine inoltre esaminare le modalità per migliorare le condizioni quadro per la libera scelta dell'alloggio da parte degli handicappati.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia