Lingue nazionali

Concorso Linguissimo per i giovani fra 16 e 21 anni

nw, ats

18.8.2021 - 16:13

Si svolgerà alla fine di questo mese la tredicesima finale del concorso nazionale delle lingue Linguissimo. Immagine d'archivio.
Keystone

Trenta giovani talenti della scrittura, provenienti da tutta la Svizzera, parteciperanno alla tredicesima finale del concorso nazionale delle lingue Linguissimo. L'evento si terrà il 28 e il 29 agosto alla Biblioteca centrale di Soletta e al castello di Waldegg (SO).

nw, ats

18.8.2021 - 16:13

L'incontro si svolgerà all'insegna del romanzo poliziesco e del plurilinguismo. Il primo turno del concorso ha fatto segnare una partecipazione record, con oltre 280 contributi proposti dai giovani fra 16 e 21 anni, ha spiegato oggi l'organizzatore Forum Helveticum. Una giuria ha poi selezionato i 30 finalisti dalle quattro regioni linguistiche.

Tutti i partecipanti hanno inviato testi e immagini legati a luoghi a loro cari e ispirati alla parola chiave «porte». Per la finale, i giovani scrittori dovranno redigere in tandem una storia poliziesca bilingue. Saranno iniziati al mondo del romanzo giallo dagli autori Christof Gasser (SO), Andrea Fazioli (TI), Olivia Gerig (GE) e Romana Ganzoni (GR).

I tre tandem vincenti saranno designati domenica. Come premio verrà messo a disposizione un viaggio in una capitale europea o una partecipazione a una manifestazione culturale in Svizzera.

nw, ats