«Disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione di quelle dei beni di prima necessità e delle farmacie. Chiudiamo i negozi». Lo ha annunciato il premier italiano Giuseppe Conte.
«Questo è il momento di compiere un passo in più, quello più importante. Chiudiamo negozi, bar, pub, ristoranti. Resta consentita la consegna a domicilio», ha aggiunto Conte da Palazzo Chigi, parlando dell'emergenza legata all'epidemia di coronavirus. Stesso destino per parrucchieri, centri estetici e mense.
Rimangono invece garantiti i trasporti e i servizi di pubblica utilità (bancari, postali, finanziari, assicurativi). Secondo il primo ministro «per avere un riscontro effettivo» di queste misure «dovremo attendere un paio di settimane». Aperte anche le fabbriche, ma «con misure di sicurezza» e senza i reparti non indispensabili per la produzione.
Stando alle parole di Conte inoltre «saranno garantite, nel rispetto della normativa igienico-sanitaria, le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare comprese le filiere che offrono beni e servizi rispetto a queste attività».
«Non è necessario fare nessuna corsa per acquistare il cibo: i negozi di alimentari restano aperti», ha rassicurato Conte. «Per le attività produttive va incentivato il più possibile il lavoro agile, incentivate le ferie e i permessi».
«Se i numeri dovessero continuare a crescere, cosa nient'affatto improbabile, non significa che dovremo affrettarci a varare nuove misure. Non dovremo fare una corsa cieca verso il baratro. Dovremo essere lucidi, responsabili», ha poi detto il premier italiano sul prossimo futuro.
Domenico Arcuri, che guida l'agenzia nazionale per gli investimenti Invitalia, sarà il nuovo commissario delegato, con ampi poteri di deroga.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia