Epidemia Covid: non servono nuove misure per ora, Berset

fc, ats

18.11.2021 - 14:06

Alain Berset e Lukas Engelberger
Alain Berset e Lukas Engelberger
Keystone

Al momento non sono necessarie ulteriori misure per far fronte al coronavirus. Lo ha affermato oggi in conferenza stampa il consigliere federale Alain Berset precisando che il futuro «dipenderà dal comportamento di ognuno di noi».

18.11.2021 - 14:06

«Si vedrà nei prossimi giorni e settimane se il tasso di vaccinazione e le misure adottate saranno sufficienti per evitare di sovraccaricare il sistema sanitario», ha sostenuto da parte sua il presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) Lukas Engelberger.

Non è escluso un inasprimento puntale in determinati cantoni dei provvedimenti contro il virus, ha aggiunto. Engelberger ha fatto l'esempio degli accessi agli ospedali, alle case anziani e delle scuole. «Ogni cantone deve assumersi le proprie responsabilità e aumentare la protezione», ha affermato.

Alain Berset si è invece espresso sulla terza dose di vaccino: negli over 65 la protezione contro un decorso complicato della malattia diminuisce dal 90 all'80% sei mesi dopo la seconda dose. La terza iniezione permette di ripristinare l'immunità. Tra i più giovani invece la protezione rimane superiore al 90%, precisa il ministro della sanità.

fc, ats