Risparmio riscaldamentoCrisi energia, aziende pensano a mandare personale in telelavoro
hm, ats
28.9.2022 - 19:00
Alcune aziende svizzere stanno pensando di spegnere il riscaldamento nei grandi uffici e di rimandare i dipendenti in telelavoro per risparmiare energia, in caso di penuria. Lo rivela un'indagine di Beobachter, stando ad anticipazioni del numero a breve in edicola.
hm, ats
28.09.2022, 19:00
SDA
Nel caso in cui le autorità chiedano alle aziende di ridurre il consumo di elettricità quest'inverno, Novartis sta esaminando diverse opzioni, fa sapere il colosso farmaceutico, interpellato dal periodico zurighese. «Tra queste l'utilizzo di modelli di lavoro ibridi o a distanza, laddove possibile, e la riduzione del riscaldamento degli edifici».
Anche la Posta indica che potrebbe essere riesaminato il tema dell'impiego da casa: ma questa è solo una delle varie opzioni. Per l'impresa inoltre le sedi degli uffici hanno una bassa domanda di elettricità rispetto a quelle della logistica.
Altre società non si esprimono così chiaramente: le misure concrete saranno comunicate solo dopo aver informato i dipendenti. Secondo il Beobachter molte sono impegnate nel calcolare quanta energia si potrebbe risparmiare se i loro uffici open space semivuoti non dovessero più essere riscaldati, ventilati e illuminati. Non ci sarebbe quindi da stupirsi se presto ordineranno al personale di tornare nelle quattro mura domestiche, come ai tempi dei confinamenti per coronavirus.
Ma le aziende sono autorizzate a farlo? Sì, risponde l'esperta Katharina Siegrist. «In situazioni eccezionali, i dipendenti dovranno probabilmente accettare il telelavoro temporaneo». Ma ragioni puramente economiche non sono sufficienti per uno smart working non volontario. Sul tema non esiste peraltro ancora una giurisprudenza, spiega la specialista al bimensile. «La cosa migliore è cercare di trovare una soluzione amichevole e rimanere flessibili».
Secondo Siegrist il lavoro a domicilio deve essere accompagnato con un'equa compensazione delle spese. Se i dipendenti utilizzano una parte del loro alloggio per il lavoro possono, ad esempio, richiedere il rimborso dei costi per stampanti, mobili, internet nonché – come ha stabilito nel frattempo il Tribunale federale – anche un contributo ai costi di affitto. «La cosa migliore da fare è prevedere in anticipo, nell'ambito di un accordo scritto, le regole che si applicano al lavoro concordato nell'ufficio di casa», dice Siegrist. «I datori di lavoro non possono semplicemente scaricare i costi energetici sui loro dipendenti», mette in guardia la specialista.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia