AnniversariDante: danza per vie deserte Firenze in video celebrazioni
SDA
2.1.2021 - 12:01
Una danza «catartica» per le vie deserte di Firenze illuminate dalla luce di Flight con la voce narrante di Dante accompagna il passaggio dall'anno del Covid all'anno delle celebrazioni dantesche.
Proprio per la ricorrenza dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta è stato realizzato un video da «Riprese Firenze»: la danza e il movimento insieme alla luce e alle terzine della Divina Commedia, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, vogliono rappresentare il mezzo per affrontare l'arrivo del nuovo anno e riuscir «a riveder le stelle».
«Sight, dalla selva oscura alla luce» è stato il tema del Festival della Luce 2020, che fa da sfondo al video di «Riprese Firenze» promosso dall'assessorato al Turismo di Palazzo Vecchio.
«Il Festival della Luce rappresenta ogni anno una grande opportunità per raccontare la nostra città sotto una luce diversa – ha detto l'assessore al Turismo e innovazione Cecilia Del Re -. Quest'anno, il racconto realizzato di 'Riprese Firenze' ha un significato ulteriore legato anche all'auspicio di saper affrontare questo momento non in modo passivo ma con un movimento continuo attraverso cui poter elaborare la drammaticità del periodo che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, per poi uscirne insieme 'a riveder le stelle'. Ogni ballerino sceglie infatti una forma di espressione diversa davanti alle illuminazioni di Flight, ma la voce di Dante rappresenta quel filo di speranza che unisce i diversi balli».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia