Elezioni Exit poll in Israele: Gantz in testa

ATS / sam

17.9.2019 - 21:20

Per Benny Gantz potrebbe essere arrivata l'ora della vittoria.
Per Benny Gantz potrebbe essere arrivata l'ora della vittoria.
Source: KEYSTONE/AP/ODED BALILTY

Il partito Blu-Bianco di Benny Gantz è in testa alle elezioni israeliane con 33 seggi alla Knesset contro i 31 attribuiti al Likud del premier uscente Benjamin Netanyahu, secondo i primi exit poll pubblicati dalla tv Canale 13 al termine del voto in Israele.

L'altra emittente commerciale, Canale 12, attribuisce 34 seggi a Blu-Bianco, 33 al Likud. La tv pubblica dà invece in parità a 32 seggi i due partiti.

Netanyahu senza maggioranza

Netanyahu non avrebbe la maggioranza per formare un nuovo Governo. In base agli exit poll di Canale 13, la coalizione di destra conterebbe su 54 seggi, quella di centrosinistra guidata da Blu-Bianco di Benny Gantz avrebbe 58 seggi, comunque insufficienti per raggiungere la soglia di 61 su 120.

La lista 'Israel Beitenu' del nazionalista laico Avigdor Lieberman si conferma così decisivo per ogni coalizione con i suoi 8/10 seggi. La Lista 'Unita araba' ottiene invece un notevole successo, con 11-13 seggi.

Ai laburisti di Amir Peretz sono attribuiti 5-6 seggi. La lista di estrema destra Otzmà Yehudit non riesce ineve a entrare alla Knesset, secondo questi exit poll.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page