Gli investimenti principali previsti da Ferrovia2035, approvata martedì anche dal Consiglio nazionale, si concentrano sull'Altopiano.
Ma vari interventi riguarderanno anche la Svizzera italiana. Nel pacchetto sono inseriti il potenziamento della Locarno-Intragna, la costruzione della nuova fermata di Piazza Indipendenza a Bellinzona, l'ampliamento dello scalo merci di Cadenazzo, il rafforzamento della tratta Bioggio-Lugano con la realizzazione della tappa prioritaria del tram-treno e, per quanto concerne la Valposchiavo, l'aumento delle capacità tra St. Moritz e Tirano. Nei Grigioni saranno pure potenziate la stazione di Landquart e la linea della Prettigovia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia