Secondo lockdownFrancia: spostamenti solo di un'ora e 1 km
ATS
29.10.2020 - 22:29
Durante il secondo lockdown in Francia non si potrà andare oltre 1 km da casa e gli spostamenti saranno limitati a un'ora. Lo ha detto il premier Jean Castex illustrando in una conferenza stampa i dettagli delle nuove misure anti-Covid che scatteranno a mezzanotte.
Gli spostamenti sono consentiti per portare i figli a scuola (tutte le scuole resteranno infatti aperte), per l'attività fisica o per passeggiate con gli animali domestici. Per quanto riguarda lo sport all'aperto, sono consentite solo le pratiche individuali come il jogging, mentre le palestre resteranno chiuse.
Non sarà possibile, ha sottolineato il premier, fare visita ad amici o parenti, né gli assembramenti, ma resteranno aperti parchi, giardini e spiagge. Per gli spostamenti sarà necessario esibire un'autocertificazione.
Le frontiere esterne dell'Ue resteranno chiuse, mentre quelle interne rimarranno aperte. Ma chiunque arriverà sul territorio francese dovrà mostrare un test negativo effettuato nelle 72 ore precedenti, oppure dovrà farlo all'arrivo in Francia, ha ancora detto Castex. Non sarà possibile inoltre «viaggiare all'interno del territorio nazionale, nemmeno per spostarsi nelle seconde case», ha aggiunto.
Il governo incoraggia il ricorso al massimo dello smartworking. «Ovunque sia possibile, il telelavoro dovrà essere la regola», ha detto il premier francese. Resteranno aperti, e quindi con la presenza dei dipendenti, gli sportelli degli uffici pubblici. I negozi potranno consegnare ai clienti gli ordini fatti online, così come ai ristoranti saranno consentiti l'asporto e le consegne a domicilio.
Durante il nuovo lockdown, resteranno aperti i luoghi di culto (che erano rimasti chiusi in primavera), ma saranno vietate le cerimonie religiose, tranne che per i funerali con un massimo di 30 persone, 6 per i matrimoni. Castex ha inoltre ribadito che ci sarà «tolleranza» nei confronti di chi nel prossimo weekend tornerà dalle vacanze di Ognissanti. Per la celebrazione dei morti, inoltre, resteranno aperti cimiteri e fioristi.
Le scuole, dall'asilo nido al liceo, resteranno aperte con un «protocollo rafforzato» in termini di misure anti-Covid, ha spiegato da parte sua il ministro dell'istruzione Jean-Michel Blanquer. Tra le principali novità, l'uso della mascherina in classe diventa obbligatorio per i bambini dai 6 anni in su, mentre finora era imposto solo a partire dalla prima media.
Inoltre, gli ingressi e le uscite da scuola saranno scaglionati per evitare il più possibile che gli alunni si incontrino, così come le ricreazioni, che avverranno per gruppi. Resteranno operative le mense scolastiche, mantenendo la distanza di almeno 1 metro tra i ragazzi.
Dal canto suo il ministro dell'economia, Bruno Le Maire, ha reso noto che il governo stanzierà 15 miliardi di euro al mese di aiuti alle imprese per superare le difficoltà legate al lockdown.
Secondo Santé Publique France sono stati 47'637 i casi di contagio nelle ultime 24 ore, una cifra che segna una ripresa dopo le cifre dei giorni scorsi che erano fra 33'000 e 36'000. Supera poi quota 36'000 – a 36'018 – il numero delle vittime dall'inizio della pandemia, dopo i decessi delle ultime 24 ore, che sono stati 235.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia