World Winter Games 2029

GR: 9,5 milioni di franchi per i giochi invernali per disabili

danu, ats

31.3.2022 - 11:07

Gli "Special Olympics World Winter Games Switzerland 2029" si terranno nei Grigioni, a Coira, Arosa e Lenzerheide, e saranno suddivisi in nove discipline sportive diverse. (foto d'archivio)
Keystone

Il Governo retico vuole sostenere gli «Special Olympics World Winter Games Switzerland 2029» con 9,5 milioni di franchi. Intende cofinanziare l'evento sportivo internazionale per persone disabili, che si terrà nei Grigioni, per contribuire anche all'uguaglianza.

danu, ats

31.3.2022 - 11:07

La manifestazione si svolgerà nei Grigioni dal 10 al 17 marzo 2029. Le persone con disabilità mentali gareggeranno in nove discipline diverse a Coira, Arosa e Lenzerheide.

Stando alla comunicazione odierna, l'Esecutivo retico concede un contributo finanziario di 9,5 milioni di franchi per sostenere l'evento sportivo invernale e per aiutare nel contempo le persone con handicap a raggiungere l'uguaglianza. La decisione finale del finanziamento spetta tuttavia al Gran Consiglio dei Grigioni.

Nella nota si legge inoltre che per il Governo retico gli Special Olympics sono uno stimolo importante all'inclusione e alle pari opportunità delle persone con disabilità in Svizzera. Oltre alla partecipazione attiva alle gare, le persone con disabilità possono mettere a disposizione le proprie competenze anche nel quadro della pianificazione e dell'attuazione del progetto.

Special Olympics International ha assegnato le gare del 2029 alla Svizzera nel luglio scorso. Ad eccezione della cerimonia di apertura nello stadio del Letzigrund di Zurigo, tutte le attività sportive a cui parteciperanno circa 3100 sportivi si terranno nei Grigioni. Il comitato organizzatore prevede un costo complessivo di 38 milioni di franchi.

danu, ats