Votazioni cantonaliGR: accolta alle urne riforma giudiziaria
uj, ats
27.11.2022 - 13:13
Accolta nei Grigioni la riforma giudiziaria: il cantone avrà ora un unico Tribunale d'appello. La proposta è stata accolta oggi alle urne dall'83,57% dei votanti. La partecipazione al voto è stata del 23,5%.
Keystone-SDA, uj, ats
27.11.2022, 13:13
SDA
Il Tribunale cantonale e il Tribunale amministrativo verranno quindi riuniti in un nuovo Tribunale d'appello, con circa 50 dipendenti. La riorganizzazione mira al contempo a migliorare la trasparenza attraverso la creazione di un ufficio stampa.
Per ridurre il numero di casi pendenti, vengono pure create le premesse per assumere giudici straordinari a tempo parziale. La revisione di legge e la relativa modifica della Costituzione erano già state approvate all'unanimità dal parlamento retico.
Ai votanti era pure stato sottoposto un credito di 29 milioni di franchi per la sede del nuovo Tribunale d'appello, che dal 2025 si insedierà nel vecchio «Staatsgebäude» di Coira, un edificio costruito nel 1877/78. Esso è stato accolto con 22'612 voti contro 9'777.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia