AgricolturaGR: Agropreis – tripletta per i «piccoli frutti» di Campascio
danu, ats
5.11.2021 - 12:25
Il progetto «Coltiviamo sogni» di Campascio (GR) ha vinto l'edizione 2021 del premio per l'innovazione Agropreis. L'azienda grigionese si è aggiudicata tutti e tre i premi in palio della 29esima edizione. Non era mai successo finora.
danu, ats
05.11.2021, 12:25
05.11.2021, 13:17
SDA
Le 900 persone che hanno assistito alla premiazione di ieri pomeriggio al Kursaal di Berna, compreso una nutrita schiera proveniente dalla Valposchiavo, hanno assistito ad una prima in assoluto. Finora nessuna azienda della Svizzera di lingua italiana aveva vinto l'Agropreis, e nessuno finora si era aggiudicato tutti e tre i premi: quello della giuria, quello del voto popolare e quello del pubblico presente in sala.
Sugli scudi il progetto agricolo «Coltiviamo sogni» di Campascio in Valposchiavo (GR). L'azienda diretta da Nicolò Paganini e da Marco Triacca ha saputo posizionarsi sul mercato svizzero grazie alla coltivazione di piccoli frutti, come mirtilli, fragole, lamponi, ribes, ecc., con la produzione di olio d'oliva e di vino nebbiolo di Valtellina.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia