Turismo culturaleGR: app Giacometti Art Walk aggiornata e fruibile da subito
danu, ats
26.8.2021 - 09:49
La app «Giacometti Art Walk» è stata aggiornata alle ultime versioni dei dispositivi mobili. La «videoguida» accompagna il visitatore lungo alcuni percorsi in Val Bregaglia (GR) alla scoperta dei luoghi, della biografia e degli aneddoti legati agli artisti Giacometti.
Keystone-SDA, danu, ats
26.08.2021, 09:49
26.08.2021, 10:29
SDA
Come comunica oggi il Centro Giacometti di Stampa (GR), ora la app è nuovamente funzionante per i due sistemi operativi più utilizzati al mondo. Infatti dopo alcuni aggiornamenti recenti di Apple e Android, la ventina di video fruibili direttamente tramite la applicazione non funzionava più adeguatamente.
«Trattandosi di vere e proprie mini-docu-fiction di alto valore contenutistico, questo malfunzionamento condizionava in modo determinante e negativo l'utilizzo dell'applicazione, con tanta delusione dei visitatori», ha spiegato a Keystone-ATS Marco Giacometti, presidente e direttore del Centro.
La app «Giacometti Art Walk» è scaricabile gratuitamente. Contiene cinque percorsi da affrontare a piedi e uno da intraprendere in autobus. Gli itinerari coprono il territorio fra Sils, la Val Bregaglia e Chiavenna, alla scoperta degli artisti Alberto, Giovanni e Augusto Giacometti.
Funziona grazie alla tecnologia del GPS. Pertanto i testi, le immagini, e soprattutto la ventina di mini-film, sono fruibili soltanto nei diversi luoghi: dove si narra di un aneddoto, dov'è stata dipinta un'opera oppure dov'è avvenuto un fatto importante. L'utilizzo della app è spiegato all'indirizzo giacomettiartwalk.com.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia