Politica giovanileGR: dal Parlamento delle ragazze escono sei petizioni
danu, ats
12.11.2021 - 12:03
Ieri una settantina di ragazze grigionesi ha discusso argomenti di attualità nella sala del Parlamento retico. Guidate dalla presidente del Gran Consiglio Aita Zanetti, al termine dei lavori hanno consegnato sei petizioni al presidente del Governo Mario Cavigelli.
danu, ats
12.11.2021, 12:03
12.11.2021, 12:19
SDA
Le 67 giovani politiche, di cui 14 provenienti dal Grigioni di lingua italiana, fra i 14 e i 16 anni, hanno dato vita alla 4a sessione del Parlamento grigionese delle ragazze.
Dalle sette commissioni sono scaturite, e quindi approvate, sei petizioni all'indirizzo del Gran Consiglio «degli adulti», fruibili in lingua tedesca sul sito web del Cantone: «Come rendere il mio edificio scolastico climaticamente neutro?», «Per dei trasporti pubblici attrattivi ed ecologici», «Educazione 2.0», « A favore di un abbigliamento a scuola rispettoso della libertà di espressione delle ragazze», «Immagini erotiche indesiderate e grooming (adescamento di un minore in Internet)» e «Lavoro mobile nell'intero Cantone dei Grigioni».
Prendendo in consegna le sei istanze, il presidente del Governo Mario Cavigelli ha espresso l'augurio che l'esperienza vissuta oggi stimoli le giovani a continuare a partecipare attivamente alla vita politica.
I lavori sono stati accompagnati da sedici mentori provenienti dal settore politico, economico e culturale. La granconsigliera Carmelia Maissen (Centro) ha sottolineato che «qui sta crescendo una generazione di giovani donne che partecipa alla vita politica con sicurezza, decisione e vigore. Vedere tutto ciò fa piacere.»
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia