Grandi predatori GR: Engadina, primo branco lupi da un secolo

bt, ats

13.9.2023 - 15:23

Uno degli scatti catturati sul passo del Forno.
Uno degli scatti catturati sul passo del Forno.
Keystone

Almeno quattro giovani lupi sono stati immortalati da trappole fotografiche nella zona del passo del Forno (GR). L'avvistamento è particolarmente significativo: si tratta della prima conferma della presenza di un branco in Engadina da oltre un secolo.

I primi indizi dell'esistenza di giovani lupi nell'area sono state trappole per insetti distrutte, che presentavano evidenti tracce di morsicatura. Successivamente, i ricercatori hanno installato diverse fototrappole nel Parco nazionale svizzero (PNS) per individuarne gli autori.

Le immagini – si legge in una nota odierna congiunta divulgata dallo stesso PNS e dall'Ufficio per la caccia e la pesca retico – mostrano ora inequivocabilmente che si è trattato dell'opera di giovani lupi. Negli ultimi tempi nella stessa zona sono stati trovati cervi e camosci predati.

La lupa F18, viene ricordato nel comunicato, è presente sul territorio del PNS già da fine 2016, ma finora non si è riprodotta. A partire da ottobre 2022, i collaboratori del parco e gli organi cantonali di vigilanza della caccia hanno ripetutamente rinvenuto tracce di altri due animali. I due predatori si spostavano tra Zernez e Valchava.

Le analisi genetiche hanno evidenziato che si tratta della lupa F98 e del lupo M12. Bisognerà ora stabilire se questi due esemplari sono i genitori dei giovani immortalati. Il nuovo branco «Fuorn» è il 13esimo confermato nei Grigioni.

bt, ats