Protezione civile GR: i Grigioni introducono i punti di raccolta d'urgenza

danu, ats

23.2.2023 - 14:21

Il Cantone dei Grigioni ha introdotto un nuova soluzione di emergenza. In ogni comune sarà disponibile per la popolazione un punto di raccolta per le urgenze. Sarà operativo solo in caso di necessità.

Keystone-SDA, danu, ats

Nei casi in cui i canali di comunicazione come la rete telefonica, la radio e la televisione non funzionano a causa di un blackout elettrico, i cittadini colpiti dall'evento possono ottenere informazioni ed effettuare chiamate di emergenza presso i punti di raccolta di urgenza nel proprio comune. Così si legge nel comunicato diramato oggi dall'Amministrazione cantonale dei Grigioni.

Di norma, questi centri di raccolta si trovano in edifici pubblici come scuole e municipi, palestre, cantieri o stazioni ferroviarie. Domani tutti i residenti del Cantone riceveranno per posta un volantino con le informazioni sul loro «punto di raccolta».

Lo stato maggiore per la sicurezza dell'approvvigionamento energetico ha inoltre adattato la pianificazione precauzionale per un'eventuale carenza di energia. Il progetto include ora un dispositivo cantonale per le forze d'intervento e uno per il rifornimento di carburante per le organizzazioni di primo intervento.

In caso di incidente, l'amministrazione cantonale si affida a un sistema che mantenga i processi aziendali essenziali. In caso di interruzione dell'energia elettrica, la capacità d'azione dell'amministrazione verrebbe preservata. Inoltre, sono stati preparati dei manuali per i Comuni e la popolazione per sostenere le persone colpite dalla mancanza di corrente.

Il Cantone sottolinea che al momento il pericolo di una carenza di energia elettrica è stato in parte attenuato, ma non ancora scongiurato. Le autorità raccomandano quindi di continuare a utilizzare con attenzione le risorse energetiche.