Riforma giudiziaria GR: i tribunali grigionesi saranno accorpati e modernizzati

danu, ats

31.3.2022 - 17:28

Nei Grigioni il Tribunale cantonale e il Tribunale amministrativo daranno vita al nuovo Tribunale di appello, come previsto dalla riforma giudiziaria grigionese. (foto d'archivio)
Nei Grigioni il Tribunale cantonale e il Tribunale amministrativo daranno vita al nuovo Tribunale di appello, come previsto dalla riforma giudiziaria grigionese. (foto d'archivio)
Keystone

Oggi il Governo retico ha pubblicato il suo messaggio riguardante la riforma giudiziaria. Il Tribunale cantonale e quello Amministrativo saranno accorpati in un unico Tribunale d'appello. La nuova struttura permetterà di migliorare l'organizzazione e la comunicazione.

Keystone-SDA, danu, ats

Con circa 50 dipendenti, il nuovo «Tribunale d'appello del Cantone dei Grigioni» sarà molto più grande rispetto al Tribunale cantonale e a quello Amministrativo. Come annunciato oggi dall'Amministrazione cantonale retica, grazie alla riforma giudiziaria sarà creata una segreteria generale che svolgerà compiti amministrativi e di comunicazione.

La nuova segreteria generale permetterà ai giudici e agli attuari di concentrarsi maggiormente sulla giurisprudenza. In concreto, si prevede di creare una posizione per un segretario generale e una per un responsabile della comunicazione.

Una comunicazione migliore

In pratica finora dai tribunali non trapelava nessuna informazione verso l'esterno. Secondo il Governo grigionese questa modalità deve cambiare. «Speriamo tanto che grazie alle nuove strutture si possano aumentare le informazioni al pubblico», ha dichiarato il direttore della giustizia Peter Peyer a Keystone-ATS.

Con questo, Peyer intende un maggiore flusso di informazioni ai media, che a loro volta potranno informare meglio la popolazione su quanto accadrà presso la nuova corte di appello.

La popolazione grigionese beneficerà inoltre di strutture più moderne. «Se un tribunale è ben organizzato, anche l'amministrazione della giustizia è più veloce», ha detto Peyer.

Condizioni di lavoro moderne

La riforma migliorerà anche le condizioni d'impiego presso il Tribunale di appello, come per esempio il lavoro a tempo parziale. Sarà ottimizzata anche la vigilanza sulla magistratura che prevede principalmente la riorganizzazione e la ridefinizione delle competenze.

Per dare spazio alla nuova corte, il Cantone prevede di convertire e ampliare l'edificio alla Grabenstrasse 30 di Coira, attualmente occupato dall'Ufficio tecnico cantonale. Domani il Governo presenterà il relativo messaggio ai media.

Il Gran Consiglio tratterà la riforma giudiziaria e il progetto di ristrutturazione edilizia dar spazio al nuovo tribunale nella prossima sessione di giugno. La popolazione voterà su questi oggetti presumibilmente il 27 novembre 2022.