Centro polifunzionale GR: Il Bernina diventa media partner del Punto Rosso

danu, ats

10.3.2021 - 08:38

Il giornale online ilbernina.ch è stato chiamato a gestire le attività di comunicazione per il neonato "Punto Rosso", il nuovo centro polifunzionale di Poschiavo.
Il giornale online ilbernina.ch è stato chiamato a gestire le attività di comunicazione per il neonato "Punto Rosso", il nuovo centro polifunzionale di Poschiavo.
Keystone

Il giornale online ilbernina.ch è stato chiamato a curare le attività di comunicazione per il neonato «Punto Rosso», il centro polifunzionale che si sta sviluppando vicino alla stazione di Poschiavo (GR). Ora la bozza di progetto è in mano al Cantone dei Grigioni.

Il progetto ruota intorno all'immobile acquistato da quattro cittadini di Poschiavo nel febbraio del 2020. Si tratta dello storico laboratorio del serpentino di Poschiavo, la famosa pietra locale utilizzata nel passato per gli sportelli degli uffici postali della Svizzera.

Come comunica oggi la redazione de ilbernina.ch, secondo i nuovi proprietari, lo stabile che ospitò per alcuni anni il «Centro tecnologico del legno» è stato comprato allo scopo di «salvaguardare, preservare e valorizzare uno spazio strategico e metterlo a disposizione della Valposchiavo (GR), quale centro polivalente, in grado di ospitare incontri culturali, ricreativi e di crescita per tutta la popolazione della locale».

Nel 2009 la popolazione del Comune di Poschiavo non aveva approvato l'acquisto e la ristrutturazione dell'ex Cinema Rio, rimanendo di fatto senza un centro culturale.

La direzione e il coordinamento del progetto di sviluppo del «Punto Rosso», nome che si ispira al colore del Trenino Rosso della Ferrovia Retica, è stata affidata al valposchiavino Gianluca Giuliani della Fluri & Giuliani di Zurigo. Il gruppo di lavoro è composto dal segretario della Regione Bernina Francesco Vassella, dal municipale del Comune di Poschiavo Renato Isepponi, dal direttore di Valposchiavo Turismo Kaspar Howald, dal responsabile dal rappresentante di Repower Paolo Raselli e dai coordinatori dell'organizzazione UNESCO/Ferrovia Retica Roman Cathomas e Frank Dittmann.

Intanto la bozza del progetto è stata sottoposta all'Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni per una prima valutazione. Le attività di comunicazioni sono state affidate alla redazione del giornale online della Valposchiavo ilbernina.ch, che diventa in tal modo partner mediatico del «Punto Rosso».

danu, ats