Storie, CuriositàGR: il Cantone dei Grigioni sostiene il cinema di qualità
danu, ats
22.6.2023 - 10:43
Il Governo retico ha approvato un modello per la promozione del settore cinematografico dei Grigioni. L'Ufficio della cultura sosterrà solo i professionisti grigionesi e le organizzazioni cineculturali.
Keystone-SDA, danu, ats
22.06.2023, 10:43
22.06.2023, 11:05
SDA
Nel corso dell'elaborazione della strategia per la promozione della cultura 2021-2024, l'Ufficio della cultura dei Grigioni aveva constatato la necessità di organizzare la promozione della cinematografia nei Grigioni e di elaborare un modello per sostenere la realizzazione di progetti cinematografici.
Stando alla nota odierna dell'Esecutivo retico, il cineasta grigionese Hercli Bundi ha allestito, su incarico del Cantone, una strategia che prevede un sostegno per tutte le fasi previste per la realizzazione di un film: dal progetto alla scenografia fino alla distribuzione.
Verranno sostenuti i progetti che vedranno coinvolti in prima persona cineasti grigionesi oppure opere con contenuti significativi sul Cantone dei Grigioni. Dovranno essere curate da professionisti o da organizzazioni del settore, ma saranno esclusi i film di carattere prettamente commerciale e pubblicitario.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia