GR: il catasto delle restrizioni è online, gratuito e aggiornato

danu, ats

23.6.2021 - 11:43

Il Cantone dei Grigioni ha reso pubbliche e fruibili online 24 ore su 24 le restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP). Lo comunica oggi l'Amministrazione cantonale, precisando che il servizio non sostituisce i documenti originali giuridicamente vincolanti.

danu, ats

23.6.2021 - 11:43

In Svizzera i terreni privati non possono essere utilizzati a piacimento. Occorre rispettare le condizioni quadro prescritte dal Cantone e dalla Confederazioni. Attualmente la piattaforma contiene 17 restrizioni diverse del diritto di proprietà, fra le quali i settori di pianificazione del territorio, le strade nazionali, le ferrovie, gli aeroporti, i siti inquinati, la protezione delle acque sotterranee, il rumore e le foreste. Per ogni restrizione di diritto pubblico vengono gestiti i relativi geodati di base, le prescrizioni giuridiche e le basi legali. In questo modo le informazioni visualizzate sono uniformi e corrispondono allo stato attuale.

Come comunica oggi l'Amministrazione cantonale, ora tutte le RDPP dei Grigioni sono state riassunte in un unico catasto in rete, costantemente aggiornato, che contiene i dati di tutti i comuni. Per il proprietario di terreni il suo utilizzo non prevede nessun tipo di costo. Per il Cantone risponde in modo efficiente all'obbligo di informazione. Tuttavia il servizio non sostituisce i documenti originali giuridicamente vincolanti.

danu, ats