MatematicaGR: in corsa per battere il record mondiale del Pi Greco
danu, ats
5.8.2021 - 15:01
La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR) è vicina all'obiettivo: battere il record mondiale del numero di decimali della costante matematica del «Pi Greco». Il risultato finale è atteso tra circa due settimane.
05.08.2021, 15:01
05.08.2021, 16:21
SDA
Come comunica oggi la FHGR, l'importante traguardo è stata raggiunto ieri con il calcolo di 62,8 trilioni di decimali di Pi Greco. Ora servono ancora delle verifiche.
L'idea di superare il record mondiale, attualmente detenuto negli USA con di 50 trilioni di cifre decimali e conseguito due anni fa, è nata nel contesto dei lavori di preparazione condotti dalla FHGR per un nuovo computer ad alte prestazioni, destinato alla ricerca applicata e allo sviluppo.
Il calcolo dei 62,8 trilioni di cifre decimali è in esecuzione dal 28 aprile 2021. Ieri sera 4 agosto 2021, è stato memorizzato sul computer in una sua prima versione. Ora serve una verifica per escludere eventuali errori scaturiti durante i lunghi mesi di calcolo.
In collaborazione con il Centro svizzero di calcolo scientifico di Manno, e su mandato del Governo dei Grigioni, la FHGR sta creando il nuovo Centro per l'analisi dei dati, la visualizzazione e la simulazione (DAViS) a Davos.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia